Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2024 by Redazione
Amadeus e la scelta dei cantanti per Sanremo 2022
Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo, ha risposto alle critiche riguardo alla scelta di sette artisti provenienti da Amici di Maria De Filippi. In un’intervista a Chi magazine, Amadeus ha dichiarato: “Non ho preclusioni, se qualcosa mi piace, che venga da Amici, X Factor o altri talent, non trovo giusto escludere un artista a priori solo perché non viene da programmi Rai. Se ci sono trasmissioni che forniscono talenti, le guardo. Sono sempre alla ricerca, ho molta curiosità per tutto“. Il direttore artistico ha difeso la sua scelta, sottolineando che non è giusto escludere un artista solo perché non proviene da programmi Rai.
Il futuro di Amadeus e del Festival di Sanremo
Amadeus ha recentemente dichiarato che il Festival di Sanremo 2024 sarebbe stato il suo ultimo. Tuttavia, in un’intervista a Chi magazine, ha lasciato aperta la possibilità di una sesta edizione: “Ho detto ‘mi fermo a cinque Festival consecutivi’ anche perché altrimenti Fiorello mi chiude in una stanza e butta la chiave! Sono onorato del fatto che la Rai me lo abbia chiesto, mi lusinga. Ho detto, per una questione di rispetto, per non essere categorico: ‘Facciamo la settimana del Festival e poi ci sediamo e capiamo‘”. Amadeus ha ribadito che per ora non ha intenzione di organizzare un altro concorso, ma ha lasciato uno spiraglio aperto per il futuro.
Ospiti e artisti esclusi dal Festival di Sanremo
Durante l’intervista, Amadeus ha anche parlato degli ospiti e degli artisti esclusi dal Festival di Sanremo. Si è vociferato di una possibile ospitata di Gerry Scotti, che non ha mai condotto Sanremo. Amadeus ha risposto scherzando: “Non l’ho ancora mandato – ha risposto ‘Ama’ -, adesso è difficilissimo trovare i biglietti, ma per lui lo trovo (ride, ndr)“. Inoltre, si è parlato della possibile partecipazione di José Mourinho al Festival. Tuttavia, Amadeus ha spiegato che è difficile avere sportivi attivi come ospiti e non sa se Mourinho abbia voglia di partecipare.
Tra gli artisti esclusi dalla competizione ci sono Rosa Chemical e Arisa. Amadeus ha commentato: “Rosa Chemical a me piace tantissimo, non era in gara, ma porterà la sua energia in piazza, sono un suo estimatore“. Riguardo ad Arisa, Amadeus ha dichiarato: “Arisa è una bravissima cantante, una cara amica. È chiaro che sia difficile scegliere, arrivano 400 brani e, se ne scegli 30, è normale che gli altri 370 ci rimangano male. Sono stati presentati brani e artisti di grande valore, ma non ho pentimenti, quello che c’è è quello che volevo per questa edizione. E non potevo prenderne uno di meno, non c’era un brano che potessi togliere“.
Amadeus si prepara quindi per il suo quinto Festival di Sanremo consecutivo, raggiungendo così il traguardo di mostri sacri come Pippo Baudo e Mike Bongiorno. La sua scelta di artisti provenienti da Amici di Maria De Filippi ha suscitato polemiche, ma Amadeus ha difeso la sua decisione, sottolineando che non ha preclusioni e che è sempre alla ricerca di nuovi talenti. Il futuro del Festival di Sanremo rimane incerto, ma Amadeus ha lasciato aperta la possibilità di una sesta edizione.