Sanzione Antitrust a Bat e Amazon per pubblicità ingannevole su tabacco riscaldato

Sanzione Antitrust a Bat e Ama Sanzione Antitrust a Bat e Ama
Sanzione Antitrust a Bat e Amazon per pubblicità ingannevole su tabacco riscaldato - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

L’Antitrust multa British American Tobacco Italia e Amazon EU per pubblicità ingannevole

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunemente nota come Antitrust, ha inflitto una multa di 6 milioni di euro a British American Tobacco Italia e di 1 milione di euro ad Amazon EU per pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air. Le società sono state sanzionate per aver pubblicizzato i dispositivi senza fornire informazioni chiare sul consumo di tabacco e nicotina associato all’uso di tali prodotti, nonché sul divieto di vendita ai minori.

Secondo l’Antitrust, le società hanno omesso di evidenziare che Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air sono prodotti nocivi per la salute a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco utilizzati con i dispositivi, e che non sono destinati all’uso da parte dei minori. Inoltre, le società hanno pubblicizzato i dispositivi come semplici oggetti di design, trascurando la loro funzionalità principale, ovvero il consumo di tabacco e l’assunzione di nicotina.

L’Antitrust ha stabilito che British American Tobacco Italia e Amazon EU hanno violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo. Le società hanno puntato sull’estetica dei prodotti per attirare i consumatori, trascurando di fornire le avvertenze necessarie per un uso consapevole da parte degli utenti a cui sono destinati, escludendo i minori. Questa condotta è stata considerata gravemente ingannevole, poiché induce i consumatori ad acquistare un prodotto che comporta rischi per la salute e che è vietato ai minori.

Pubblicità ingannevole: le sanzioni dell’Antitrust

L’Antitrust ha deciso di sanzionare British American Tobacco Italia e Amazon EU per pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air. La multa inflitta a British American Tobacco Italia ammonta a 6 milioni di euro, mentre Amazon EU è stata multata per 1 milione di euro.

Secondo l’Autorità Garante, le società hanno pubblicizzato i dispositivi senza fornire informazioni chiare sul consumo di tabacco e nicotina associato all’uso di tali prodotti, nonché sul divieto di vendita ai minori. In particolare, le società hanno omesso di evidenziare che Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air sono prodotti nocivi per la salute a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco utilizzati con i dispositivi, e che non sono destinati all’uso da parte dei minori.

L’Antitrust ha stabilito che British American Tobacco Italia e Amazon EU hanno violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo. Le società hanno pubblicizzato i dispositivi come semplici oggetti di design, trascurando la loro funzionalità principale, ovvero il consumo di tabacco e l’assunzione di nicotina. Questa condotta è stata considerata gravemente ingannevole, poiché induce i consumatori ad acquistare un prodotto che comporta rischi per la salute e che è vietato ai minori.

Le violazioni delle società secondo l’Antitrust

L’Antitrust ha sanzionato British American Tobacco Italia e Amazon EU per pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air. Secondo l’Autorità Garante, le società hanno violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo.

Le società hanno pubblicizzato i dispositivi senza fornire informazioni chiare sul consumo di tabacco e nicotina associato all’uso di tali prodotti, nonché sul divieto di vendita ai minori. In particolare, le società hanno omesso di evidenziare che Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air sono prodotti nocivi per la salute a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco utilizzati con i dispositivi, e che non sono destinati all’uso da parte dei minori.

British American Tobacco Italia e Amazon EU hanno pubblicizzato i dispositivi come semplici oggetti di design, trascurando la loro funzionalità principale, ovvero il consumo di tabacco e l’assunzione di nicotina. L’Antitrust ha considerato questa condotta gravemente ingannevole, in quanto induce i consumatori ad acquistare un prodotto che comporta rischi per la salute e che è vietato ai minori.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×