Sbarco a Crotone: 89 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera, tra loro due neonati di 3 e 8 mesi

Sbarco A Crotone 89 Migranti Sbarco A Crotone 89 Migranti
Sbarco a Crotone: 89 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera, tra loro due neonati di 3 e 8 mesi - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: Un gruppo di 89 migranti, tra cui due neonati di appena 3 e 8 mesi, è sbarcato a Crotone dopo essere stato soccorso dalla Guardia Costiera al largo dello Ionio calabrese. La loro imbarcazione, un mini yacht, era partita circa una settimana fa dalle coste turche.

‘arrivo in Italia e le condizioni di salute dei più piccoli

Il primo a mettere piede sul suolo italiano è stato un bambino di appena 3 mesi, seguito da un altro neonato di 8 mesi. Entrambi i piccoli e le loro famiglie si trovavano a bordo dell’imbarcazione, intercettata a circa 15 miglia da Capo Rizzuto dalla motovedetta Cp321 della Guardia Costiera di Crotone mentre affrontava un mare forza 3.

Una volta condotti in porto, i migranti sono stati sottoposti a visite mediche da parte del personale del Servizio vulnerabilità dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone. due neonati sono risultati in buone condizioni di salute, nonostante il lungo e difficile viaggio affrontato.

soccorsi alle donne e le operazioni di sbarco

Due donne, tra cui la madre del neonato di 3 mesi, hanno invece avuto bisogno di cure mediche a causa dello stress del viaggio. Appena sbarcate, sono svenute, ma fortunatamente non è stato necessario il ricovero in ospedale.

Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone e condotte dal personale dell’Ufficio immigrazione e del Gabinetto provinciale della polizia scientifica della Questura. Tra i 89 sbarcati, provenienti da Afghanistan, Iran, Iraq, Siria ed Egitto, ci sono 14 donne e 18 minori, tutti accompagnati.

‘accoglienza e il trasferimento al Cara di Isola Capo Rizzuto

‘accoglienza sul porto è stata garantita dalla Croce Rossa Italiana, che si è occupata di fornire ai migranti il primo supporto e assistenza. Subito dopo lo sbarco, i migranti sono stati trasferiti al Cara di Isola Capo Rizzuto, dove verranno ospitati e seguiti nel loro percorso di integrazione.

Questo sbarco è solo l’ultimo di una lunga serie di arrivi sulle coste italiane, dove migliaia di migranti cercano di raggiungere l’Europa in cerca di una vita migliore. Nonostante le difficoltà e i rischi del viaggio, le persone continuano a sfidare il mare nella speranza di trovare un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use