Schiuma nel fiume Ofanto in Puglia: Arpa effettua campionamenti - avvisatore.it
Il dipartimento di Foggia dell’Arpa Puglia, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha avviato un’indagine sulla presenza di una vasta chiazza schiumosa e dal cattivo odore nel fiume Ofanto, all’altezza di Canosa di Puglia, nel nord Barese. La segnalazione è stata fatta dai volontari dell’associazione nazionale di protezione animali, natura e ambiente (Anpana), e confermata anche da Italia nostra.
Gli esperti dell’Arpa Puglia hanno effettuato i campionamenti delle acque del fiume Ofanto e i risultati degli esami saranno disponibili agli inizi della prossima settimana. L’obiettivo è chiarire la natura della schiuma e capire se è stata causata da inquinanti o sostanze tossiche. Nel frattempo, i volontari dell’Anpana hanno presentato una denuncia contro ignoti ai forestali.
Il fiume Ofanto è un importante corso d’acqua che bagna le regioni Puglia, Basilicata e Campania. La sua contaminazione rappresenta una minaccia per l’ecosistema e la salute delle persone che vivono lungo le sue sponde. Le indagini in corso sono fondamentali per individuare le cause dell’inquinamento e adottare le misure necessarie per proteggere il fiume e l’ambiente circostante.
Rimaniamo in attesa dei risultati degli esami per comprendere meglio la situazione e agire di conseguenza, ha dichiarato un rappresentante dell’Arpa Puglia. La tutela dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità sono temi di grande importanza, e è fondamentale che le autorità competenti si impegnino nella ricerca delle soluzioni più adeguate per affrontare questa situazione di emergenza ambientale.
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…