Ultimo aggiornamento il 16 Novembre 2023 by Redazione
Il personale del Gruppo FS Italiane ha proclamato uno sciopero nazionale che si svolgerà domani, venerdì 17 novembre 2023, dalle ore 9 alle ore 13. L’adesione allo sciopero è stata annunciata dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti, in linea con lo sciopero delle rispettive confederazioni. Tuttavia, il personale di Trenitalia del Piemonte non parteciperà allo sciopero.
La nota di FS sottolinea che l’agitazione potrebbe avere effetti sul traffico ferroviario, anche se in misura lieve, coinvolgendo i treni Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia. È possibile che ci siano cancellazioni, limitazioni e ritardi che potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio dello sciopero e protrarsi oltre l’orario di termine.
Per minimizzare i disagi per i passeggeri, Trenitalia invita tutti a informarsi sui collegamenti e i servizi attivi prima di intraprendere il viaggio. È possibile ottenere informazioni utili tramite l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Anche Italo, sul suo sito web, ha comunicato che a seguito di un’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la durata dello sciopero è stata ridotta a 4 ore, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti durante l’orario dello sciopero, che al momento comprende 31 treni.
È importante tenere presente queste informazioni e pianificare il proprio viaggio di conseguenza, considerando la possibilità di ritardi o modifiche ai servizi ferroviari durante il periodo dello sciopero.