Sciopero mezzi 24 gennaio 2024: Mobilitazione nazionale proclamata da Usb

Sciopero Mezzi 24 Gennaio 2024 Sciopero Mezzi 24 Gennaio 2024
Sciopero mezzi 24 gennaio 2024: Mobilitazione nazionale proclamata da Usb - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione

Sciopero nazionale dei mezzi di trasporto il 24 gennaio 2024

L’Unione Sindacale di Base (Usb) ha proclamato uno sciopero nazionale dei mezzi di trasporto per il 24 gennaio 2024. La decisione è stata presa a seguito del rifiuto delle associazioni datoriali di confrontarsi sulla proposta di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore dei trasporti pubblici locali.

Secondo quanto comunicato dal sindacato, lo sciopero di 24 ore riguarderà bus, tram e metro e si focalizzerà su diverse tematiche. Tra queste, la sicurezza dei lavoratori e del servizio, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e la necessità di modificare il criterio che favorisce appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato.

L’Usb chiede anche il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra i sindacati e le associazioni datoriali di categoria.

Sciopero di 4 ore nel settore privato

Nella stessa giornata, l’Usb ha proclamato anche uno sciopero di 4 ore nel settore privato. Questo sciopero è stato indetto a causa del rifiuto delle controparti di aprire un confronto sulla proposta di rinnovo contrattuale elaborata da Usb Lavoro Privato, che rappresenta le reali esigenze della categoria.

Le parti datoriali hanno ribadito che non esistono le condizioni necessarie per apportare modifiche al sistema delle relazioni industriali nel settore, e quindi non riconoscono i sindacati che hanno avviato questa procedura.

Limitazioni dettate dalle leggi “antisciopero”

Il sindacato ha anche sottolineato che, a causa delle limitazioni imposte dalle leggi “antisciopero”, lo sciopero dei mezzi di trasporto avrà una durata di sole 4 ore. Queste leggi, infatti, limitano la possibilità di scioperare nei servizi pubblici essenziali.

Nonostante queste limitazioni, l’Usb ha deciso di indire comunque uno sciopero di 4 ore per esprimere la propria insoddisfazione riguardo al rifiuto delle controparti di aprire un confronto sul rinnovo contrattuale nel settore privato.

Lo sciopero nazionale dei mezzi di trasporto e lo sciopero nel settore privato rappresentano una mobilitazione significativa da parte dell’Usb per far valere le richieste dei lavoratori e migliorare le condizioni di lavoro nel settore dei trasporti pubblici locali e nel settore privato.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use