Sciopero nazionale del trasporto pubblico: mobilitazione del 9 settembre

Sciopero Nazionale Del Traspor Sciopero Nazionale Del Traspor
SCIOPERO NAZIONALE DEL TRASPORTO PUBBLICO: MOBILITAZIONE DEL 9 SETTEMBRE - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 by Giordana Bellante

Il prossimo 9 settembre, tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese soggette al contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori aderiranno ad uno sciopero nazionale di 8 ore. L’iniziativa è stata annunciata congiuntamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro, e coinvolgerà bus, tram, metropolitane e ferrovie concesse.

DIRITTO AL RINNOVO CONTRATTALE E MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE

Le organizzazioni sindacali hanno deciso di proclamare lo sciopero come azione reivindicativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e per il miglioramento delle condizioni normative e salariali. Questa mobilitazione segue un’altra breve azione di protesta tenutasi il 18 luglio, che ha visto un’ampia partecipazione da parte dei lavoratori del settore.

APPELLO ALLE CONTROPARTI E AL GOVERNO

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro chiedono alle associazioni datoriali di mostrare una maggiore apertura nei confronti delle richieste sindacali per evitare l’interruzione dei negoziati e la successiva mobilitazione scioperante. Parallelamente, si rivolgono al Governo affinché si impegni concretamente nel finanziamento del Fondo nazionale dei trasporti per garantire stabilità e miglioramenti nel settore.

Questo sciopero nazionale, programmato per il 9 settembre, rappresenta un segnale forte delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico, che rivendicano miglioramenti tangibili per il proprio settore.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use