Sciopero trasporti: Salvini minaccia precettazione il 15 dicembre

Sciopero Trasporti Salvini Mi Sciopero Trasporti Salvini Mi
Sciopero trasporti: Salvini minaccia precettazione il 15 dicembre - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione

Nuovo sciopero dei trasporti pubblici locali il 15 dicembre: Salvini pronto a intervenire

Il prossimo 15 dicembre è previsto un nuovo sciopero dei trasporti pubblici locali, che vedrà i sindacati di base astenersi dal lavoro per 24 ore. Nonostante un tentativo di mediazione al ministero, i sindacati hanno deciso di andare avanti con lo sciopero. Tuttavia, secondo fonti di porta Pia, il vicepremier e ministro Matteo Salvini è pronto a intervenire emettendo un’ordinanza per ridurre la durata della protesta da 24 a quattro ore. In merito a ciò, Salvini ha dichiarato: “Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima del Santo Natale, perché c’è il diritto allo sciopero ma c’è anche il diritto al lavoro”.

I sindacati di base pronti a ricorrere al Tar

L’Unione sindacale di base Usb ha annunciato che non rispetterà l’ordinanza e sciopererà per l’intera giornata. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali durante lo sciopero. Inoltre, i sindacati si rivolgeranno al Tar per sospendere l’ordinanza e chiederanno un incontro urgente con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per capire se l’aggressione al diritto di sciopero è “volontà comune di tutto il governo”.

Il confronto con le associazioni datoriali

I sindacati Cub Trasporti, Cobas, Adl Cobas e Sgb hanno annunciato ulteriori iniziative di lotta, come il “bus lumaca”, a partire dal 15 dicembre. Inizialmente, la protesta era prevista per il 27 novembre, ma è stata spostata per evitare una precettazione simile a quella del precedente sciopero. Salvini ha proposto, senza successo, un ulteriore momento di confronto con sindacati e associazioni datoriali, cercando di congelare la mobilitazione. Tuttavia, secondo i sindacati, le associazioni datoriali si sono opposte, rifiutando di discutere delle richieste degli autoferrotranvieri, che riguardano salari, sicurezza per gli addetti e i passeggeri, investimenti pubblici per il settore e il no alle privatizzazioni.

Corteo a Roma il 15 dicembre

I sindacati di base, insieme a movimenti sociali e studenteschi, organizzeranno un corteo a Roma il 15 dicembre per difendere il diritto di sciopero. La manifestazione partirà alle 17 da Piazzale Aldo Moro e si concluderà sotto le finestre del ministero a Porta Pia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use