Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Polemica durante È sempre Cartabianca: Berlinguer vs Sallusti
Si accende la polemica durante la prima serata di Rete 4, durante il programma È sempre Cartabianca. Questa volta i protagonisti dell’alterco sono la padrona di casa Bianca Berlinguer e il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti. Il tema della discussione riguarda l’equiparazione tra antifascismo e anticommunismo.
Sallusti, visibilmente irritato per essere stato chiamato ad intervenire in ritardo rispetto alla scaletta, inizia con parole pungenti, chiedendo a Berlinguer e a Gad Lerner se si considerino anticomunisti. L’atteggiamento di sfida di Sallusti indispettisce soprattutto il giornalista Lerner, che accusa il direttore de Il Giornale di aver posto una domanda sgradevole nei confronti della conduttrice.
La Berlinguer, non si sottrae alla discussione e risponde all’attacco di Sallusti, ribadendo che è lì come conduttrice e che lui fa sempre domande sgradevoli. Aumentando il tono della voce, la giornalista tuona contro Sallusti, difendendo la storia del Partito Comunista Italiano e sottolineando che ha preso le distanze dal Partito Comunista Sovietico molti anni fa.
Sallusti tenta di replicare, sostenendo che per l’Unione europea il nazifascismo è equiparabile al comunismo, ma è la padrona di casa a voler dire l’ultima parola. Berlinguer ribadisce che non si dissocia dal Partito Comunista Italiano.
Questa non è la prima volta che i due giornalisti si scontrano. Solo qualche mese fa, Berlinguer aveva chiamato per sbaglio Sallusti con il nome di Andrea, anziché Alessandro. In risposta, Sallusti l’aveva chiamata Enrica, sottolineando il legame con il padre, dando il via a un piccato botta e risposta con la conduttrice. La Berlinguer, da giornalista avvezza a questo tipo di polemiche, non si fa certo intimidire e risponde sempre a tono.