Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione
Meloni riceve il primo ministro inglese Sunak a Palazzo Chigi
La presidente del Consiglio Meloni ha incontrato oggi il primo ministro inglese Sunak presso Palazzo Chigi. L’incontro si è svolto alle 11.30 e ha rappresentato un’importante occasione per discutere delle relazioni bilaterali tra Italia e Regno Unito.
Incontri istituzionali e dibattiti a Roma
La giornata odierna a Roma è stata caratterizzata da una serie di incontri istituzionali e dibattiti. Presso Castel Sant’Angelo, si sono tenuti diversi appuntamenti di rilievo. Alle 10.00, il ministro Abodi e Spalletti hanno partecipato a un incontro con Atreju. Successivamente, alle 11.00, è stato il turno del primo ministro albanese Edi Rama. Alle 11.45, Elon Musk ha incontrato i ministri Lollobrigida e Schillaci. Alle 14.00, è intervenuto il primo ministro britannico Rishi Sunak. Alle 15.00, si sono tenuti gli incontri con il ministro Piantedosi e Minniti. Alle 16.00, sono stati presenti il presidente della Camera Fontana, il ministro Crosetto, il sottosegretario alla PCM Fazzolari e il viceministro Leo. Alle 17.00, si è svolto un dibattito dal titolo “Made in Italy, il valore dell’eccellenza”, con la partecipazione del ministro Urso, il presidente di Azione Calenda e il sottosegretario al ministero delle Imprese Bergamotto. Infine, alle 19.00, è stata presentata la nuova pubblicazione “La versione di Giorgia” di Sallusti, con la partecipazione di Donzetti e Rampelli.
Eventi internazionali a Tokyo e Bombay
Nel resto del mondo, si sono tenuti importanti eventi internazionali. A Tokyo, si è svolto il vertice tra il Giappone e l’ASEAN. Nel frattempo, a Bombay, il Dalai Lama ha partecipato a un incontro globale sul buddismo insieme ai primi ministri dello Sri Lanka e della Thailandia.
Convegni e cerimonie a Napoli e Caivano
A Napoli, si è tenuto un convegno dal titolo “Uniti contro l’Alzheimer”, organizzato dall’Intergruppo Parlamentare Alzheimer e neuroscienze. L’evento, che ha avuto luogo presso il Complesso Monumentale di S. Maria la Nova, ha visto la partecipazione del ministro degli Esteri Tajani, il ministro della Salute Schillaci, la ministra dell’Università e della Ricerca Bernini, il presidente della Regione Campania De Luca e il sindaco di Napoli Manfredi.
A Caivano, presso l’Istituto Comprensivo Statale S.M. Milani, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del Festival della Scienza, delle Arti, delle Culture e dello Sport. L’evento, organizzato dal Mur e presieduto dalla ministra dell’Università e della Ricerca Bernini, ha rappresentato un’importante occasione per promuovere la cultura scientifica e artistica.
Appuntamenti al Vaticano e eventi sportivi
Al Vaticano, il Papa ha ricevuto in udienza i figuranti del presepio vivente di Santa Maria Maggiore. L’incontro si è svolto presso l’Aula Paolo VI alle 9.00.
Sempre al Vaticano, si è tenuta l’ultima udienza del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato. Nel pomeriggio è prevista la sentenza.
Nel campo degli eventi sportivi, si è svolta la gara di sci alpino della Coppa del Mondo a Val Gardena, con la discesa libera che ha preso il via alle 11.45.
Inoltre, si sono disputate diverse partite di calcio della serie A. A Lecce, lo stadio Via del Mare ha ospitato l’incontro tra Lecce e Frosinone alle 15.00. A Napoli, lo stadio Maradona ha visto sfidarsi Napoli e Cagliari alle 18.00. Infine, lo stadio Olimpico Grande Torino ha ospitato la partita tra Torino ed Empoli alle 20.45.
Questi sono stati i principali appuntamenti del 16 dicembre 2023.