Scoperto scheletro durante scavi per sottovia di Piazza Pia a Roma: indagini in corso

Scoperto scheletro durante sca Scoperto scheletro durante sca
Scoperto scheletro durante scavi per sottovia di Piazza Pia a Roma: indagini in corso - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2024 by Francesca Monti

Durante gli scavi per la realizzazione del sottovia di Piazza Pia, situato tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione a Roma, è emerso uno scheletro umano. resti, che si ritiene risalgano al periodo compreso tra il 1600 e il 1700, sono stati prontamente catalogati dalla Soprintendenza e successivamente rimossi dal sito. Questa notizia ci giunge direttamente dall’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale. Nonostante la scoperta, i lavori del cantiere, considerato il più rappresentativo del Giubileo, non hanno subito interruzioni e proseguono senza sosta.

Ritrovamenti comuni durante scavi in profondità

Secondo fonti attendibili, ritrovamenti di questo genere non sono affatto insoliti quando si scava a una certa profondità, circa 5 metri nel caso specifico del sottopassaggio. La Soprintendenza avrebbe infatti comunicato ai Lavori pubblici che la scoperta non presenta una rilevanza tale da giustificare la sospensione dei lavori.

Scheletro rinvenuto in uno strato moderno

Stando a quanto appreso dalla Soprintendenza di Stato, lo scheletro sarebbe stato rinvenuto in uno strato moderno, databile quindi tra il 1600 e il 1700, al massimo risalente al 1500. Si tratta di un’inumazione avvenuta in una fossa nuda, il che significa che chi ha sepolto il corpo ha semplicemente scavato la terra e vi ha deposto il defunto al suo interno. Non sono stati rinvenuti oggetti di riconoscimento di alcun tipo.

Esami di laboratorio in corso sui resti

Al momento, sono in corso esami di laboratorio sui resti per determinare il sesso, l’età e lo stato di salute della persona al momento della morte. Gli esperti stanno cercando di capire se si tratta di un uomo o di una donna, se era ben nutrito o denutrito, e se è possibile identificare eventuali malattie che potrebbero aver causato il decesso.

‘attenzione è ora rivolta ai risultati di questi esami, che potrebbero fornire preziose informazioni sulla vita e sulla morte di questa persona vissuta diversi secoli fa. Nel frattempo, i lavori di costruzione del sottovia di Piazza Pia continuano senza sosta, in attesa di ulteriori sviluppi su questa intrigante scoperta archeologica.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use