Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2024 by Redazione
Tecnologia E4shield: la soluzione per proteggerci dai virus respiratori
Una soluzione innovativa e unica al mondo, la tecnologia E4shield, sviluppata da Elettronica Spa di Roma, offre una protezione efficace contro i virus respiratori come il Covid-19 e l’influenza. Questa tecnologia è alla base dei dispositivi E4life, che sono stati presentati lo scorso anno nel Milano Innovation District e ora sono disponibili per tutti sul sito www.e4.life/it.
Lorenzo Benigni, vicepresidente e direttore relazioni istituzionali di Elettronica, spiega che E4shield è una soluzione “disruptive” che combina la competenza e la tecnologia dell’azienda nel campo della difesa delle piattaforme militari con l’applicazione civile. L’obiettivo è ridurre il contagio delle persone da virus e batteri.
Come funziona la tecnologia E4shield
La tecnologia E4shield si basa su uno studio americano che ha dimostrato come le onde elettromagnetiche possano inattivare i virus e i batteri nell’aria. I dispositivi E4life utilizzano queste onde per ridurre del 90% la possibilità di essere infettati. Non si tratta di uno scudo invincibile, ma di un metodo sicuro e veloce, con una tecnologia testata e certificata.
I dispositivi E4life sono disponibili sia per l’uso personale che per gli ambienti. Ad esempio, il dispositivo portatile può essere facilmente trasportato in tasca e offre una protezione efficace contro i virus respiratori. Per gli ambienti, c’è il dispositivo ‘e4ambient’, che copre un’area di circa 50 metri quadrati, garantendo un’efficacia superiore al 90%. Questo permette di vivere o lavorare in modo sereno all’interno di quest’area.
Certificazioni e test
I dispositivi E4life hanno ottenuto la certificazione CE e la certificazione SAR (Specific Absorption Rate), la stessa che viene applicata agli smartphone. Ciò significa che i dispositivi sono sicuri da utilizzare e possono essere utilizzati anche durante il sonno. Inizialmente, i dispositivi sono stati venduti ad aziende e istituzioni, ma ora sono disponibili anche per il grande pubblico tramite il sito web.
I test su E4shield sono stati condotti in collaborazione con il Policlinico Militare Celio e i laboratori di ricerca Virostatics. Inoltre, l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha contribuito al controllo e all’efficacia di questa tecnologia. Benigni sottolinea che stanno per ottenere una certificazione importante anche dall’Ospedale Sacco di Milano, specializzato in malattie infettive.
Il futuro della tecnologia E4shield
Nel futuro, Elettronica Spa prevede di aggiornare i dispositivi E4life per inattivare altri virus e batteri. Attualmente, i dispositivi sono in grado di inattivare il Sars-CoV-2 e l’influenza stagionale, ma è possibile effettuare un aggiornamento per affrontare altre minacce come la Sars o la peste suina.
La tecnologia E4shield rappresenta un importante passo avanti nella protezione dalle malattie respiratorie. Grazie a questa innovazione, le persone possono sentirsi più sicure e protette dagli agenti patogeni presenti nell’aria.