Scopri l’Italia nascosta: Festival musicali nei borghi e piccoli comuni nell’estate 2024

Scopri lItalia nascosta Fest Scopri lItalia nascosta Fest
Scopri l'Italia nascosta: Festival musicali nei borghi e piccoli comuni nell'estate 2024 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

‘Italia è famosa per le sue grandi città, ma spesso sono i borghi e i piccoli comuni a nascondere le vere perle del territorio. Questi luoghi, ricchi di storia, cultura e tradizioni, si trasformano spesso in scenari perfetti per ospitare concerti, rassegne e festival musicali, attirando folte schiere di appassionati e turisti. ‘estate 2024 sarà ricca di eventi musicali in questi luoghi meno conosciuti, offrendo l’occasione ideale per esplorare le zone più suggestive del Belpaese.

borghi e piccoli comuni più visitati in Italia

Per scoprire quali sono i borghi e i piccoli comuni più visitati dai turisti in Italia, possiamo affidarci alla lista stilata da Holidu, portale specializzato nella prenotazione di case e di appartamenti vacanza tra i più diffusi a livello europeo. La classifica dedicata alle 30 small cities italiane più ricercate online offre una fotografia dettagliata delle piccole destinazioni tenendo conto delle preferenze dei turisti e indicando anche il prezzo medio di soggiorno a notte.

Stando alla classifica Holidu, i turisti non hanno dubbi: in ogni regione d’Italia ci sono borghi, paesi e piccoli comuni che meritano una visita approfondita. Nella top ten, ad esempio, compaiono l’isola di Favignana e San Vito Lo Capo in Sicilia, Portofino in Liguria, Courmayeur in Valle d’Aosta e Positano in Campania. Anche la Basilicata e la Lombardia sono presenti nella classifica con Maratea al sesto posto e Bormio in Lombardia, rispettivamente in ottava e nona posizione.

Scorrendo la graduatoria, inoltre, la Lombardia è presente nella classifica anche con Bellagio al 12mo posto, Limone sul Garda al 15mo, Ponte di Legno e San Pellegrino Terme rispettivamente in 19ma e 20ma posizione. Il Trentino-Alto Adige, invece, vanta la presenza di Canazei al 17mo posto, Andalo al 21mo e Moena al 29mo.

Eventi musicali nei borghi e piccoli comuni più visitati

Questi borghi e piccoli comuni, oltre ad essere mete turistiche molto ambite, sono anche sede di numerosi eventi musicali durante l’estate 2024. A San Vito Lo Capo, ad esempio, da giugno a ottobre si terrà l’appuntamento annuale con il “San Vito Jazz Festival“. ‘estate 2024 a Limone sul Garda, invece, sarà caratterizzata da una lunga serie di concerti tributo a grandi artisti e gruppi di fama mondiale, da Andrea Bocelli e Il Volo a Zucchero, dagli Abba agli U2 fino al Maestro Ennio Morricone.

Il tour di Daniele Silvestri farà tappa a Bardonecchia in provincia di Torino il 24 luglio 2024, mentre una vacanza estiva a Stresa, sul Lago Maggiore, sarà l’occasione ideale per ammirare uno dei festival musicali più importanti d’Europa che ha luogo ogni anno da luglio a settembre: “Le Settimane Musicali di Stresa”, nato come rassegna di musica classica, si è ampliato nel tempo fino a comprendere altri generi musicali, come il jazz.

Questa è solo una piccola selezione degli eventi musicali in programma nei borghi e piccoli comuni più visitati d’Italia nell’estate 2024. Ogni regione, infatti, offre un’ampia scelta di concerti, rassegne e festival che si svolgono in scenari mozzafiato, tra paesaggi naturali e storici di grande valore.

Musica e territorio: un binomio perfetto

La musica e il territorio sono un binomio perfetto, capace di valorizzare le bellezze nascoste dell’Italia e di offrire esperienze uniche e indimenticabili ai turisti. festival musicali, in particolare, sono un’occasione per scoprire luoghi meno conosciuti e per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

Oltre ai borghi e piccoli comuni più visitati, infatti, ci sono numerose altre destinazioni che vale la pena scoprire attraverso la musica. In Puglia, ad esempio, si svolge ogni anno il “La Notte della Taranta”, uno dei più importanti festival di musica popolare d’Europa, mentre in Toscana il “Lucca Summer Festival” attira ogni anno grandi nomi della musica internazionale.

Insomma, l’Italia è un paese ricco di bellezze nascoste e di opportunità per scoprirle attraverso la musica. Non resta che scegliere la propria destinazione e lasciarsi guidare dalle note verso un’esperienza unica e indimenticabile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×