Selecting Italy: promuovere l’attrattività sui mercati esteri attraverso sinergie istituzionali e strategie innovative

Selecting Italy Promuovere L Selecting Italy Promuovere L
Selecting Italy: promuovere l'attrattività sui mercati esteri attraverso sinergie istituzionali e strategie innovative - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 7 Aprile 2024 by Giordana Bellante

Conferenza ‘Selecting Italy’: un’opportunità per potenziare l’attrattività sui mercati esteri

Il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, promuove il confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder per elaborare proposte vincenti che potenzino l’attrattività sui mercati esteri. L’obiettivo è trasformare le specificità ed eccellenze dei singoli territori in leva di crescita per il sistema Paese, integrando innovazione e sostenibilità attraverso strategie sinergiche tra diversi livelli istituzionali. Fedriga sottolinea che investire in Italia è attualmente più conveniente rispetto ad altri Paesi europei, grazie anche alla competitività dei costi che potrebbe non durare per sempre, facendo riferimento anche al settore immobiliare in Francia e Gran Bretagna.

Partecipanti e tematiche in agenda

L’evento ‘Selecting Italy’, organizzato dalla Regione Fvg e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, vedrà la presenza, tra gli altri, del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e del vice ministro del Mimit, Valentino Valentini. Oltre a loro, interverranno il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Nel calendario di martedì 9 aprile, sono previsti interventi del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dei ministri delle Imprese, Adolfo Urso, e della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

Sinergie e confronti: focus sugli investimenti esteri

Durante la due giorni di ‘Selecting Italy’ si terranno confronti, tavoli di lavoro e momenti formativi, in cui le Regioni avranno modo di incontrare stakeholder, accademici e rappresentanti istituzionali. L’evento sarà incentrato sugli investimenti esteri come motore di sviluppo territoriale, ponendo particolare attenzione a Giappone e Stati Uniti, come mercati di interesse strategico per l’Italia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use