Sequestro record di cocaina purissima nel porto di Ravenna: 150 chili nascosti in una nave cargo

Sequestro Record Di Cocaina Pu Sequestro Record Di Cocaina Pu
Sequestro record di cocaina purissima nel porto di Ravenna: 150 chili nascosti in una nave cargo - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 by Francesca Monti

Un’operazione congiunta di Polizia e Guardia di Finanza ha portato al sequestro di circa 150 chili di cocaina purissima a bordo di una nave cargo in attesa in rada davanti al porto di Ravenna. Il valore della droga recuperata è stimato in oltre cinque milioni di euro all’ingrosso e circa 25 milioni di euro al dettaglio, considerando le 310.000 dosi ricavabili.

‘indagine, coordinata dal Pm Raffaele Belvederi della Procura di Ravenna, è scattata mercoledì mattina e ha coinvolto diverse unità specializzate.

‘operazione e il ritrovamento

La nave cargo, battente bandiera delle Isole Marshall, era salpata da Santos a fine febbraio scorso e aveva come destinazione il nord Europa. Tuttavia, nella notte tra martedì e mercoledì, ha fatto rotta verso la città romagnola per scaricare fertilizzanti.

‘ispezione a bordo è stata approfondita grazie al contributo dei sommozzatori del reparto operativo aeronavale di Rimini della Finanza. Nonostante le difficoltà legate alle pessime condizioni meteo-marine, i sommozzatori hanno scandagliato la parte immersa dello scafo, individuando a circa 9 metri sotto la linea di galleggiamento diversi involucri nascosti all’interno delle condotte delle prese a mare.

Questi involucri, estranei alle dotazioni della nave, sono stati estratti e affidati agli investigatori dell’Antidroga della squadra Mobile e del nucleo di Polizia Economico – Finanziaria. Al loro interno, 139 panetti contenenti cocaina purissima, protetti da un confezionamento impermeabile.

Il coordinamento delle forze dell’ordine

‘operazione ha visto la collaborazione di diverse unità specializzate, tra cui unità cinofile a terra. ‘intervento è stato svolto in raccordo con la direzione centrale per i servizi antidroga e del servizio centrale operativo della polizia di Stato di Roma.

Un lavoro di squadra che ha permesso di portare alla luce un traffico illecito di sostanze stupefacenti e di sottrarre al mercato una quantità ingente di droga.

‘impatto sul traffico di droga

Il sequestro di 150 chili di cocaina purissima nel porto di Ravenna rappresenta un duro colpo per il traffico di droga, sia a livello nazionale che internazionale. La quantità di droga intercettata, infatti, avrebbe potuto fruttare guadagni considerevoli ai trafficanti, alimentando il mercato illecito delle sostanze stupefacenti.

‘operazione congiunta di Polizia e Guardia di Finanza dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine nella lotta contro il traffico di droga e la loro capacità di intervenire efficacemente per contrastare questo fenomeno criminale. Un impegno che non si ferma e che continua a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use