Serena Bortone nel vortice dell’incertezza: il futuro della conduttrice Rai in bilico tra procedimenti disciplinari e palinsesti autunnali

Serena Bortone Nel Vortice Del Serena Bortone Nel Vortice Del
Serena Bortone nel vortice dell'incertezza: il futuro della conduttrice Rai in bilico tra procedimenti disciplinari e palinsesti autunnali - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2024 by Giordana Bellante

La presentazione dei nuovi palinsesti autunnali della Rai, prevista per luglio, sta alimentando un’attesa sempre più trepidante. Al centro dell’attenzione mediatica, la posizione di Serena Bortone, conduttrice di “Chesarà…”. Sulla sua testa grava la minaccia di un procedimento disciplinare da parte dell’azienda di viale Mazzini, a causa del cosiddetto “caso Scurati”. Secondo le indiscrezioni riportate da “Dagospia”, il nome di Serena Bortone non comparirebbe ancora nei palinsesti della prossima stagione televisiva, lasciando il suo futuro avvolto nel mistero.

Un anno fa, nonostante gli ascolti più che soddisfacenti, la Rai aveva deciso di mandare in pensione il programma “Oggi è un altro giorno”, per fare spazio a “La volta buona”, segnando così il ritorno di Caterina Balivo su RaiUno. Serena Bortone si era quindi trasferita su Rai3, occupando la fascia oraria lasciata libera da “Le Parole” di Massimo Gramellini al sabato e ottenendo anche la domenica.

Tuttavia, secondo “Dagospia”, la conduttrice avrebbe subito un’uscita forzata dal pomeriggio di Rai1, accusata di essere “troppo inclusiva e di sinistra”. In seguito, sarebbe approdata nell’access del weekend di Rai3, in una collocazione difficile, con una forte concorrenza che va da Fazio a Gramellini, fino al fenomeno “Affari Tuoi”. Infine, il caso Scurati avrebbe creato un clima rovente, travolgendo Serena Bortone.

Al momento, il nome della conduttrice non figurerebbe nei palinsesti della prossima stagione. Sebbene sia prematuro gridare allo scandalo, sembra che alcuni vertici dell’azienda desiderino “fargliela pagare”, lasciandola in sospeso. Come finirà questa vicenda?


Mentre l’incertezza regna sovrana, il quotidiano “La Repubblica” ipotizza un ridimensionamento del ruolo di Serena Bortone. Secondo il giornale, la caporedattrice di Rai3 dovrebbe rinunciare a una delle due serate in cui è suddivisa la sua trasmissione. ‘azienda, impossibilitata a licenziarla per evitare accuse di imbavagliamento dell’informazione, starebbe quindi considerando questa opzione.

Stando a questa indiscrezione, la conduttrice Rai andrebbe in onda solo il sabato sera, mentre la domenica sera sarebbe destinata a Luisella Costamagna. Tuttavia, la giornalista ha prontamente smentito questa voce: “Nel mio presente e nel mio futuro al momento c’è solo Tango”.

Intanto, “TvBlog” annuncia l’arrivo di Massimo Giletti su Rai3 con il suo nuovo programma di inchieste. Il conduttore torinese avrebbe conquistato il lunedì sera, costringendo Salvo Sottile a spostarsi al venerdì con il suo “Farwest”. Questa circostanza avrebbe generato qualche tensione. Il 25 giugno, Massimo Giletti condurrà in prima serata su Rai3 uno speciale sulla strage di Ustica avvenuta 35 anni fa.

In questo contesto di cambiamenti e incertezze, il futuro di Serena Bortone rimane un rebus. La conduttrice, amata dal pubblico e sotto la lente d’ingrandimento dell’azienda, attende con ansia la presentazione dei nuovi palinsesti autunnali della Rai, nella speranza di vedere chiarito il suo destino televisivo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use