Serena Bortone si congeda da ‘Chesarà…’ tra polemiche e incertezze sul futuro in Rai

Serena Bortone Si Congeda Da Serena Bortone Si Congeda Da
Serena Bortone si congeda da 'Chesarà...' tra polemiche e incertezze sul futuro in Rai - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024 by Francesca Monti

Il commovente saluto di Serena Bortone: un addio o un arrivederci?

‘ultima puntata di ‘Chesarà…‘ è stata caratterizzata da un’atmosfera densa di emozioni, culminata nel discorso di commiato di Serena Bortone. La conduttrice, al centro di recenti polemiche con i vertici Rai, ha ringraziato il pubblico e i colleghi per il sostegno ricevuto durante la stagione, utilizzando un tono che ha lasciato intendere la possibilità di un addio alla televisione di Stato.

“Sono stata onorata di lavorare con voi in questa nostra, grande azienda di servizio pubblico”, ha esordito Serena Bortone, utilizzando il verbo al passato e alimentando così i dubbi sul suo futuro in Rai. “Ringrazio voi a casa, telespettatrici e telespettatori, che ci avete seguito e supportato e che siete cresciuti puntata dopo puntata. Grazie dell’affetto e del sostegno. Vi auguro una buona estate e soprattutto, di cuore, buon vento!”

Le parole di Serena Bortone non lasciano spazio a interpretazioni: il suo discorso di commiato non suona affatto come un ‘arrivederci’, bensì come un possibile addio alla Rai. La conduttrice, infatti, non ha fatto alcun riferimento a un ritorno a settembre, lasciando così aperta la questione sul suo futuro professionale.

La polemica con i vertici Rai e le dichiarazioni di Roberto Sergio

La vicenda che ha portato Serena Bortone al centro di una polemica con i vertici Rai ha inizio con la mancata partecipazione di Antonio Scurati al suo programma. La conduttrice ha espresso pubblicamente il suo disappunto, scatenando la reazione dell’amministratore delegato Roberto Sergio.

“Bortone doveva essere licenziata per quello che ha fatto e invece non è stata punita”, ha dichiarato Sergio, aggiungendo che “in nessuna azienda sarebbe consentito fare un post contro l’azienda per cui lavora. Non c’è stata alcuna censura. ’è stato un grande ribaltamento della realtà sulla vicenda”.

In merito alla presenza di Serena Bortone nei palinsesti della prossima stagione, Sergio ha dichiarato: “In questo momento nessuno di noi conosce i palinsesti, che verranno presentati venerdì prossimo”. Una dichiarazione che non fa che aumentare l’incertezza sul futuro professionale della conduttrice.

La posizione di Serena Bortone: la libertà di espressione al centro del dibattito

Serena Bortone, dal canto suo, ha ribadito l’importanza di sentirsi libera di esprimere le sue idee e le sue posizioni, anche su temi delicati come il fascismo e l’antifascismo. Nell’ultima puntata di ‘Chesarà…‘ ha dichiarato: “Nessuno di noi parlerebbe di fascismo se evitassero di inneggiare alla Decima Mas, fare francobolli sui fascisti, picchiare un deputato in Aula. Signorelli l’ex portavoce di Lollobrigida che parlava utilizzando un linguaggio orrendo. Io starei zitta, non ne parlerei più, basterebbe solo avere un minimo di decenza”

Ospite di Silvia Toffanin a ‘Verissimo‘ lo scorso maggio, Serena Bortone aveva dichiarato di essere pronta ad affrontare le conseguenze delle sue parole e delle sue posizioni: “Nella vita si paga un prezzo per tutto compresa la libertà. Ma l’assenza di libertà sarebbe per me un prezzo ben superiore. Nella vita si paga un prezzo per tutto. ’importante è essere se stessi e fare il proprio dovere”

La vicenda di Serena Bortone solleva quindi interrogativi importanti sulla libertà di espressione all’interno del servizio pubblico e sul ruolo dei conduttori televisivi nel dibattito politico e sociale. La questione rimane aperta, in attesa di scoprire se l’addio di Serena Bortone alla Rai sarà definitivo o se la conduttrice tornerà a guidare ‘Chesarà…‘ nella prossima stagione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use