Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2025 by Francesca Monti
Con il termine degli impegni europei, la Serie A torna a dominare il palcoscenico calcistico italiano. La 25esima giornata del campionato si apre venerdì 14 febbraio con la sfida tra Bologna e Torino. Sabato 15 febbraio, l’Atalanta ospiterà il Cagliari, mentre il grande incontro dell’Olimpico vedrà di fronte Lazio e Napoli. La giornata si concluderà con il match tra Milan e Hellas Verona, in programma alle 20.45 a San Siro.
La domenica 16 febbraio sarà caratterizzata dal lunch match tra Fiorentina e Como, mentre la Roma affronterà il Parma in trasferta. La giornata culminerà con il big match tra Juventus e Inter, previsto per le 20.45. Infine, lunedì 17 febbraio, il Genoa sfiderà il Venezia per chiudere la settimana di calcio.
Bologna-torino, venerdì 14 febbraio ore 20.45
Il Bologna, schierato con un modulo 4-2-3-1, vedrà in campo Skorupski tra i pali, supportato da Holm, Calabria, De Silvestri, Beukema, Lucumì e Lykogiannis in difesa. A centrocampo, Pobega e Freuler orchestreranno il gioco, mentre Ndoye, Fabbian e Dominguez agiranno in attacco, con Castro come punta centrale. L’allenatore sarà Italiano.
Dall’altra parte, il Torino adotterà anch’esso un 4-2-3-1, con Milinkovic-Savic in porta. La difesa sarà composta da Pedersen, Coco, Maripan e Sosa. Casadei e Gineitis si occuperanno del centrocampo, mentre Lazaro, Vlasic e Karamoh supporteranno Adams in attacco. A guidare la squadra sarà Vanoli.
Atalanta-cagliari, sabato 15 febbraio ore 15
Per l’incontro contro il Cagliari, l’Atalanta scenderà in campo con un 3-4-2-1. Carnesecchi sarà il portiere, mentre Posch, Hien e Djimsiti formeranno il trio difensivo. Bellanova, de Roon, Ederson e Zappacosta si occuperanno del centrocampo, con Samardzic e De Ketelaere a supporto di Retegui in attacco. L’allenatore Gasperini guiderà la squadra.
Il Cagliari risponderà con un 4-2-3-1, con Caprile in porta. La linea difensiva sarà composta da Zappa, Mina, Luperto e Augello. Makoumbou e Adopo agiranno a centrocampo, mentre Zortea, Viola e Felici supporteranno Piccoli in attacco. La squadra sarà allenata da Nicola.
Lazio-napoli, sabato 15 febbraio ore 18
La Lazio, con un modulo 4-2-3-1, schiererà Provedel in porta, supportato da Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares in difesa. Guendouzi e Rovella saranno i registi a centrocampo, mentre Isaksen, Dele-Bashiru e Zaccagni agiranno in attacco, con Castellanos come punta centrale. L’allenatore Baroni guiderà la squadra.
Il Napoli, invece, adotterà un 3-5-2, con Meret in porta. Rrahmani, Buongiorno e Juan Jesus formeranno la difesa, mentre Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, McTominay e Politano si occuperanno del centrocampo. Lukaku e Raspadori saranno le punte d’attacco, con Conte in panchina.
Milan-hellas verona, sabato 15 febbraio ore 20.45
Il Milan si presenterà con un 4-2-3-1, con Maignan tra i pali. La difesa sarà composta da Walker, Thiaw, Pavlovic e Theo Hernandez. Reijnders e Fofana si occuperanno del centrocampo, mentre Pulisic, Joao Felix e Leao supporteranno Gimenez in attacco. L’allenatore Conceicao guiderà la squadra.
Il Hellas Verona risponderà con un 3-4-1-2, con Montipò in porta. La linea difensiva sarà formata da Daniliuc, Coppola e Dawidowicz. Tchatchoua, Niasse, Bernede e Bradaric si occuperanno del centrocampo, mentre Suslov agirà dietro a Sarr e Mosquera in attacco, con Zanetti come allenatore.
Fiorentina-como, domenica 16 febbraio ore 12.30
La Fiorentina, con un modulo 4-2-3-1, schiererà De Gea in porta, supportato da Dodò, Pongracic, Ranieri e Gosens in difesa. Fagioli e Mandragora agiranno a centrocampo, mentre Folorunsho, Gudmundsson e Zaniolo supporteranno Beltran in attacco. L’allenatore sarà Palladino.
Il Como, invece, adotterà un 4-2-3-1, con Butez in porta. La difesa sarà composta da Smolcic, Dossena, Goldaniga e Valle. Perrone e Da Cunha si occuperanno del centrocampo, mentre Diao, Nico Paz e Strefezza supporteranno Cutrone in attacco. La squadra sarà allenata da Fabregas.
Monza-lecce, domenica 16 febbraio ore 15
Il Monza scenderà in campo con un 3-4-2-1, con Turati in porta. La difesa sarà formata da Izzo, Lekovic e Palacios. Pereira, Urbanski, Bianco e Kyriakopoulos si occuperanno del centrocampo, mentre Ciurria e Mota supporteranno Ganvoula in attacco. L’allenatore sarà Nesta.
Dall’altra parte, il Lecce adotterà un 4-3-3, con Falcone in porta. La difesa sarà composta da Guilbert, Baschirotto, Jean e Gallo. Ramadani, Coulibaly e Helgason agiranno a centrocampo, mentre Pierotti, Krstovic e Tete Morente saranno le punte d’attacco, con Giampaolo in panchina.
Udinese-empoli, domenica 16 febbraio ore 15
L’Udinese, con un 4-4-2, schiererà Sava in porta, supportato da Kristensen, Bijol, Solet e Kamara in difesa. Atta, Lovric, Karlstrom e Ekkelenkamp si occuperanno del centrocampo, mentre Thauvin e Lucca agiranno in attacco. L’allenatore sarà Runjaic.
Per l’Empoli, il modulo sarà un 3-5-2, con Vasquez in porta. La difesa sarà composta da De Sciglio, Goglichidze e Pezzella. Gyasi, Henderson, Grassi, Maleh e Cacace si occuperanno del centrocampo, mentre Esposito e Colombo saranno le punte d’attacco, con D’Aversa come allenatore.
Parma-roma, domenica 16 febbraio ore 18
Il Parma adotterà un 4-2-3-1, con Suzuki in porta. La difesa sarà formata da Delprato, Vogliacco, Leoni e Valeri. Keita e Bernabé agiranno a centrocampo, mentre Man, Sohm e Almqvist supporteranno Bonny in attacco. L’allenatore sarà Pecchia.
La Roma, invece, schiererà un 3-4-2-1, con Svilar in porta. La difesa sarà composta da Mancini, Hummels e Ndicka. Saelemaekers, Paredes, Koné e Angelino si occuperanno del centrocampo, mentre Pellegrini ed El Shaarawy supporteranno Dovbyk in attacco. L’allenatore sarà Ranieri.
Juventus-inter, domenica 16 febbraio ore 20.45
La Juventus scenderà in campo con un 4-2-3-1, con Di Gregorio in porta. La difesa sarà formata da Weah, Gatti, Veiga e Savona. Locatelli e Thuram agiranno a centrocampo, mentre Nico Gonzalez, McKennie e Yildiz supporteranno Klo Muani in attacco. L’allenatore sarà Motta.