Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2024 by Redazione
Nuova Campagna Durex: Promuovere la Responsabilità e il Rispetto nei Giovani
Secondo i dati dell’Osservatorio annuale ‘Giovani e sessualità’ di Durex, l’uso del preservativo tra i giovani tra gli 11 e i 24 anni è in diminuzione. Nel 2023, solo il 43% dei giovani afferma di utilizzare regolarmente il preservativo, rispetto al 57% del 2019. Le ragioni principali di questa tendenza sono l’interruzione del momento (28%) e la difficoltà nel dialogo (21%). Inoltre, il 51% ritiene che sia compito dell’uomo avere il preservativo, mentre solo il 47% delle donne la pensa così.
La risposta a questa situazione arriva con la nuova campagna ‘Funziona in due’ lanciata da Durex, che invita i giovani a considerare il preservativo come uno strumento di responsabilità all’interno della coppia. Questa iniziativa mira a promuovere una cultura basata sul dialogo, il consenso e il rispetto reciproco, ponendo l’accento sull’importanza di condividere la responsabilità della salute sessuale.
“Sappiamo che i nostri giovani scelgono di correre il rischio e che non usano il preservativo per l’imbarazzo nell’indossarlo oppure per la vergogna nel chiederlo”, afferma Paolo Zotti, amministratore delegato di Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) Spa, distributore del marchio Durex in Italia. Zotti sottolinea l’importanza di educare i giovani sull’uso del preservativo come atto di responsabilità e rispetto verso se stessi e gli altri, oltre che come momento di intimità e condivisione.
Promuovere la Cultura del Preservativo tra i Giovanissimi
Un focus particolare è rivolto ai giovanissimi, evidenziando un aumento delle prime esperienze sessuali nella fascia 11-13 anni (dal 3% del 2019 al 12% del 2023) e un basso utilizzo del preservativo (53%). Durex si impegna a promuovere un nuovo movimento culturale che rimetta al centro della sessualità l’importanza del preservativo come diritto di tutti a decidere di utilizzarlo e farlo correttamente.
In risposta ai dati emersi dall’Osservatorio ‘Giovani e Sessualità’, Durex ha avviato il primo programma in Italia dedicato all’educazione sessuale e affettiva nelle scuole. In collaborazione con l’Associazione Ala Milano Onlus e con il patrocinio del Comune di Milano, il programma coinvolge 23 mila studenti delle scuole superiori della città. Gli studenti partecipano a laboratori, conferenze e incontri con esperti, con l’obiettivo di acquisire conoscenze e consapevolezza sulle tematiche legate alla sessualità e al rispetto reciproco.
Coinvolgimento e Sensibilizzazione attraverso Diverse Piattaforme
La campagna di sensibilizzazione di Durex si estende in tutta Italia e nelle città di Milano, Roma e Napoli, coinvolgendo anche l’assistente vocale di Amazon, Alexa. Gli utenti possono partecipare a un quiz per testare le proprie conoscenze sull’importanza del consenso e dell’uso del preservativo. Inoltre, la campagna si sviluppa sui canali digitali e social, con la collaborazione di 6 content creator che condividono storie e esperienze legate all’uso del preservativo, sottolineando l’importanza della condivisione e del rispetto reciproco nella sfera sessuale.