Si prosegue con l’indagine sulla tragedia del Moby Prince.

Si Prosegue Con Lindagine Sul Si Prosegue Con Lindagine Sul
Si Prosegue Con l'Indagine sulla Tragedia del Moby Prince - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 by Giordana Bellante

La Commissione parlamentare d’inchiesta continua la sua attività relativa alla tragedia del Moby Prince, con l’acquisizione di tracciati radar e immagini satellitari dell’incidente avvenuto a Livorno. L’obiettivo principale è individuare la presunta presenza di una “terza nave” durante quegli eventi.

L’Audizione di Paolo Mastino

Oggi si è tenuta l’audizione del giornalista della Tgr Rai Sardegna Paolo Mastino, noto per il documentario “Buonasera, Moby Prince”. Mastino si unirà al team di consulenti della Commissione guidata da Pietro Pittalis , impegnata da mesi nell’analisi approfondita dell’incidente che ha portato alla perdita di 140 vite umane. Il traghetto Moby Prince, partito da Livorno verso Olbia la sera del 10 aprile 1991, non raggiunse mai la sua destinazione a causa della collisione con la petroliera Agip Abruzzo.

Le Varie Commissioni d’Inchiesta

La prima commissione d’inchiesta, presieduta da Silvio Lai , escluse l’ipotesi della presenza di nebbia nella zona. La seconda commissione, guidata da Andrea Romano , focalizzò l’attenzione su una possibile “terza nave” che interferì con il traghetto, causandone la deviazione improvvisa verso sinistra. Mastino, durante l’interrogatorio, ha sottolineato l’importanza di stabilire con certezza i fatti accaduti e se l’ostacolo alla navigazione potrebbe essere attribuibile a questa misteriosa nave non ancora identificata.

Chiusura delle Indagini in Vista

L’inchiesta sulla tragedia del Moby Prince procede con determinazione, affrontando nuove prospettive e riportando alla luce dettagli cruciali. La Commissione lavora instancabilmente per gettare luce su un evento che ha segnato la storia marittima italiana, nella speranza di portare finalmente chiarezza e giustizia alle vittime e alle loro famiglie.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use