Sofferenza e solidarietà: testimonianza da un ospedale ucraino

Sofferenza e solidarieta test Sofferenza e solidarieta test
Sofferenza e solidarietà: testimonianza da un ospedale ucraino - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 13 Luglio 2024 by Luisa Pizzardi

Nel cuore della tragica situazione in Ucraina, emerge la testimonianza toccante di Franco Colizzi, psichiatra e psicoterapeuta, che ha visitato l’ospedale pediatrico Okhmatdyt a Kyiv colpito da un devastante attacco russo.

LA DRAMMATICA SITUAZIONE DELL’OSPEDALE OKHMATDYT

L’80% dell’ospedale pediatrico Okhmatdyt è stato reso malfunzionante o inutilizzabile a seguito di un missile durante un attacco russo. Un giovane medico racconta con dolore e rabbia l’episodio che ha portato alla morte di una giovane dottoressa e al ferimento di altri medici, mentre proteggevano i bambini ricoverati.

UN VIAGGIO TRA LE MACERIE E LA SOFFERENZA

Franco Colizzi, presidente dell’Aifo, membro della delegazione del Mean, ha testimoniato la devastazione dell’attacco. La vista di un murale intitolato ‘I miei sogni’, danneggiato dalla violenza della guerra, e un disegno di una giraffa con un fiore in bocca, creano un’immagine commovente della sofferenza vissuta.

PROGETTI DI SOLIDARIETÀ E CURA

Colizzi e sua figlia Ivana, entrambi professionisti nel settore della salute mentale, stanno delineando un progetto per affrontare i traumi da guerra che coinvolgono milioni di ucraini di tutte le età. Partendo da un’iniziativa per curare i traumi da guerra attraverso la salute mentale di comunità, si propongono di portare concrete azioni di compassione e amore.

LA SFIDA DELL’UMANITÀ IN TEMPI DI GUERRA

Dall’emergere di proposte e iniziative concretizzate il 12 luglio, si evidenzia la necessità di difendere i valori umani fondamentali come la compassione, la pietà, la cura e l’amore, specialmente in contesti di conflitto armato. Il compito di custodire e alimentare la speranza e i sogni dei bambini è ora una responsabilità condivisa da tutti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×