Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 by Francesca Monti
Nella pittoresca città di Tropea, centinaia di persone si sono riunite per esprimere la loro solidarietà all’amministrazione comunale recentemente decaduta a seguito di presunte infiltrazioni mafiose. La manifestazione, organizzata da Maria Antonietta Pugliese, presidente della Pro loco, ha visto la partecipazione di una vasta gamma di cittadini, tutti uniti nel loro sostegno.
Inizio della marcia: Un’onda di solidarietà
Il corteo ha avuto inizio in piazza Vittorio Veneto, cuore pulsante di Tropea. Da lì, si è snodato attraverso le vie della città, concludendosi in largo Padre di Netta, a poca distanza dal Comune. Nonostante l’assenza del sindaco Giovanni Macrì, la folla ha mantenuto un’atmosfera di determinazione e unità, con i partecipanti che esprimevano il loro sostegno attraverso striscioni e slogan.
Parole di gratitudine: Riconoscere i successi passati
Pugliese ha sottolineato che la manifestazione non era diretta contro lo Stato o le sue decisioni, ma piuttosto mirava a esprimere gratitudine per l’amministrazione passata. “Sono qui per mostrare gratitudine per l’amministrazione che, con dati oggettivi, ha reso Tropea un luogo più vivibile”, ha dichiarato Pugliese. Ha anche sottolineato come l’amministrazione ha garantito il diritto al lavoro per le fasce più svantaggiate della comunità, contribuendo così a rafforzare l’economia locale.
Il sostegno dei commercianti: Una collaborazione futura
La presidente dell’associazione commercianti di Tropea, Romania Zangone, ha espresso il suo sostegno all’amministrazione passata, sottolineando i risultati significativi che hanno avuto per la comunità dei commercianti. Tuttavia, ha anche riconosciuto la necessità di andare avanti e collaborare con i nuovi commissari. “La giustizia farà il suo corso”, ha dichiarato Zangone. “Nel frattempo, siamo pronti a collaborare con i nuovi commissari e auguriamo loro buon lavoro”.
Questa manifestazione di solidarietà a Tropea ha mostrato come la comunità possa unirsi in tempi di incertezza e cambiamento. Mentre la città affronta questa nuova fase, i suoi cittadini continuano a sostenersi a vicenda, mantenendo vivo lo spirito di Tropea.