Categories: Municipio Roma V

Soppressione della fermata bus a Tor Sapienza: un disagio per i residenti e le decisioni del municipio

La situazione riguardante la fermata dei bus in via di Tor Sapienza, situata tra i civici 15 e 17, è diventata fonte di preoccupazione per molti residenti. A partire dal 29 dicembre 2015, la fermata è stata soppressa, aumentando significativamente la distanza tra la fermata precedente e quella successiva, creando non pochi disagi per i cittadini, in particolare per gli anziani. Questo articolo esplora le ragioni dietro a tale decisione, le reazioni della comunità e le misure adottate dalle autorità locali.

La ragione della soppressione della fermata bus

Occupazione di spazio pubblico e sicurezza stradale

La decisione di sopprimere la fermata dei bus in via di Tor Sapienza è stata presa a causa dell’occupazione dello spazio previsto per l’attesa dai bus da parte di una bancarella autorizzata. Poco distante, sono presenti anche alcuni cassonetti Ama, creando una situazione potenzialmente pericolosa per i passeggeri degli autobus. I residenti si sono trovati costretti ad attendere sulla strada, esponendosi a rischi di incidenti stradali a causa della mancanza di aree dedicate e sicure per il fermo.

La scelta dell’amministrazione comunale di eliminare la fermata piuttosto che trovare un’alternativa per gestire la bancarella ha suscitato non poche critiche. A oggi, la palina della fermata rimane ancora in loco, nonostante sia stata rimossa la segnaletica relativa alle linee che vi si fermavano. Questa situazione sembra riflettere una mancanza di un intervento strategico che tenga conto delle esigenze di trasporto pubblico e sicurezza dei cittadini.

La voce dei cittadini e le azioni del comitato

Rappresentanza delle istanze locali

La problematica legata alla soppressione della fermata è stata portata all’attenzione delle autorità da diversi residenti, tra cui il signor Franco De Luca, che ha segnalato la situazione. È importante notare che la questione era già stata sollevata dal Comitato di Quartiere a gennaio 2016, il quale ha avviato una raccolta firme per il ripristino della fermata. Questo tipo di mobilitazione civica testimonia un ampio malcontento tra i residenti, che si sentono trascurati dalle decisioni prese dalle autorità.

Nel dicembre 2019, la questione ha raggiunto anche il Campidoglio. Il Dipartimento Mobilità ha richiesto al V Municipio di prendere una decisione riguardo al futuro della fermata, evidenziando le “confligenti esigenze” tra il ripristino e il mantenimento della bancarella. Questo suggerisce che le preoccupazioni sui trasporti pubblici e le dinamiche del commercio ambulante devono essere affrontate con una visione a lungo termine e non con soluzioni immediate e superficiali.

Decisioni del municipio: la scelta del commercio

Un’analisi delle dinamiche politiche locali

Dall’analisi delle decisioni del municipio, emerge come la Giunta Boccuzzi, attiva nel 2019, abbia scelto di privilegiare il commercio ambulante piuttosto che il ripristino della fermata di trasporto pubblico. A oggi, la bancarella continua a occupare lo spazio, mentre gli utenti del servizio di trasporto pubblico sono costretti a fare i conti con una situazione di disagio costante.

Questa scelta solleva interrogativi su come l’Ufficio Occupazione Suolo Pubblico possa autorizzare una bancarella in prossimità di una fermata preesistente di Atac, mettendo in discussione le politiche di gestione dello spazio pubblico nella capitale. La mancanza di un equo bilanciamento tra pubblico e privato, tra sicurezza e commercio, pone evidenti limiti all’efficacia delle scelte effettuate dalle autorità locali.

Il caso di Tor Sapienza rappresenta quindi un esempio emblematico di come problematiche apparentemente piccole possano avere ripercussioni significative sulla vita quotidiana dei residenti, evidenziando la necessità di un ascolto più attento da parte delle istituzioni e di un approccio lungimirante nella pianificazione degli spazi urbani.

Redazione

Recent Posts

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

1 ora ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

2 ore ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

3 giorni ago

Il Parlamento Europeo premia Claudia Conte per il libro “La voce di Iside”

La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…

1 settimana ago

Edy Palazzi (FdI): “Salviamo il litorale di Ostia con interventi immediati”

Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…

2 settimane ago

Benessere e mobilità: a Nemi arrivano servizi dedicati agli anziani

Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…

2 settimane ago