Le festività natalizie sono un periodo di gioia e convivialità, ma spesso sono accompagnate da abbuffate e sensi di colpa per l’eccesso di cibo consumato. La Società italiana di nutrizione umana (Sinu) offre utili suggerimenti per affrontare le feste senza stress e senza rimpianti. Umberto Scognamiglio, primo ricercatore del Centro di ricerca alimenti e nutrizione (Crea) e membro del Consiglio direttivo Sinu, fornisce preziose indicazioni per mantenere un equilibrio alimentare durante le festività.
Secondo gli esperti, se consideriamo solo i giorni effettivamente festivi, le date da tenere in considerazione sono quattro: le due vigilie, Natale e Capodanno. Nonostante le abbuffate di questi giorni, la quantità di calorie ingerite non giustifica i chili in più che spesso lamentiamo dopo le feste. La causa principale di questo fenomeno è l’acquisto eccessivo di cibo, spesso dettato dalla paura di non avere abbastanza o dal senso di colpa di sprecare. Per evitare questo spreco eccessivo, è consigliabile alternare i pasti liberi dei giorni di festa con una dieta più leggera e in linea con i principi della dieta mediterranea per il resto del periodo. In questo modo, si riducono i giorni dedicati agli eccessi e si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
Durante le festività, si stima che verranno gettate oltre 500mila tonnellate di cibo, pari a più di 80 euro per nucleo familiare. Questo spreco non solo ha un impatto economico, ma contribuisce anche all’aumento dell’inquinamento. Ogni tonnellata di rifiuti alimentari produce infatti 4,2 tonnellate di CO2. Per evitare questo spreco, è consigliabile fare una lista della spesa e acquistare solo ciò che è necessario. Bisogna resistere alle offerte allettanti e fare la spesa dopo aver mangiato, per evitare acquisti impulsivi. Inoltre, è importante prestare attenzione alle influenze dei figli piccoli sugli acquisti familiari, cercando di privilegiare alimenti salutari.
Durante le festività, siamo spesso bombardati da proposte di diete pre-natalizie per prepararci alle abbuffate. Tuttavia, la Sinu sottolinea che il termine “dieta” si riferisce a uno stile di vita equilibrato, che combina una dieta bilanciata con un’attività fisica regolare. Piuttosto che seguire diete temporanee, è importante adottare un cambiamento duraturo delle abitudini alimentari e dello stile di vita. Inoltre, per smaltire le calorie delle pietanze tipiche del periodo natalizio, è consigliabile fare più esercizio fisico. Questo aiuterà a mantenere un peso corporeo adeguato e a godere delle festività in modo sano e sereno.
Le festività natalizie possono essere un momento di gioia e convivialità, senza sensi di colpa per l’eccesso di cibo consumato. Seguendo i consigli della Sinu e adottando uno stile di vita sano, è possibile godere delle festività in modo equilibrato e senza rimpianti.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…