Ultimo aggiornamento il 20 Dicembre 2023 by Redazione
Consigli per un Natale tranquillo in condominio
L’Associazione nazional-europea amministratori d’immobili (Anammi) ha condiviso una serie di consigli pratici per trascorrere un Natale sereno all’interno dei condomini. Questi suggerimenti sono stati raccolti nel corso degli anni grazie alle segnalazioni dei 13.000 associati dell’associazione.
Guasti tecnici: meglio non improvvisarsi
Durante le festività natalizie, uno dei problemi più comuni è rappresentato dai guasti tecnici. Tuttavia, l’Anammi consiglia di non tentare di risolverli da soli, a meno che non si tratti di piccoli inconvenienti. “Non bisogna fare gli eroi”, avverte il presidente dell’associazione, Giuseppe Bica. In caso di pericolo, è importante allontanarsi e chiamare immediatamente i soccorsi. L’associazione suggerisce inoltre di tenere sempre a disposizione un estintore in casa e di conservare in un luogo sicuro tutti i prodotti infiammabili, come l’alcol.
Rispetto degli orari e delle regole
Durante le festività, è importante mantenere un comportamento rispettoso degli orari e delle regole di convivenza. “È festa per tutti, quindi un po’ di tolleranza non guasta”, sottolinea Bica. È possibile organizzare riunioni familiari anche fino a tarda sera, ma è fondamentale evitare urla e rumori eccessivi, specialmente durante i giochi da tavolo. Nel caso si voglia organizzare una festa per Capodanno, è consigliabile avvertire i vicini in anticipo e scusarsi per eventuali disagi. “Invitarli sarebbe l’ideale per prevenire qualsiasi tipo di contestazione”, suggerisce il presidente dell’Anammi.
Non lasciare i condomini soli
Durante le festività natalizie, è importante assicurarsi che i condomini non si sentano abbandonati. Nel caso in cui l’amministratore di condominio sia assente per ferie, è necessario informare i suoi sostituti in anticipo. Sarà quindi redatta una comunicazione specifica con l’elenco delle aziende e dei professionisti a cui normalmente ci si rivolge per le riparazioni e la manutenzione degli impianti condominiali, insieme ai loro recapiti. Questo documento dovrà essere affisso nella bacheca condominiale.
“Se il condominio dispone di un portiere, sarà lui a contattare le aziende interessate in caso di necessità, basandosi sull’elenco fornito dal professionista”, spiega Bica. Nel caso in cui l’amministratore lavori in uno studio professionale, sarà possibile indicare un referente temporaneo che possa aiutare i condomini in caso di bisogno.
Seguendo questi consigli, sarà possibile trascorrere un Natale tranquillo all’interno del condominio, evitando conflitti e problemi. L’importante è mantenere un comportamento rispettoso e comunicare in modo adeguato con i vicini e gli amministratori.