Categories: TV e Serie

Stefano Accorsi nella nuova miniserie ‘Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo’: sfide interpretative e preoccupazioni per l’attualità

Stefano Accorsi è pronto a tornare sul piccolo schermo con la miniserie “Marconi – ‘uomo che ha connesso il mondo”, in onda su RaiUno il 20 e 21 maggio. In un’intervista a “Oggi”, l’attore bolognese ha parlato delle sfide interpretative affrontate nel portare in vita la figura di Guglielmo Marconi, in particolare nella scena in cui il personaggio incontra il Duce e fa il saluto romano.

Accorsi ha rivelato di aver cercato di “imborghesire” il gesto, tenendo il braccio meno teso e rimuovendo l’energia militare. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di non cadere nel revisionismo storico, poiché Marconi aveva effettivamente un rapporto diretto con Mussolini.

‘attore ha anche espresso la sua preoccupazione per l’attuale situazione politica e sociale, sia a livello internazionale che domestico. Ha citato l’incidente di Scurati come esempio di prepotenza e imposizione, e ha espresso la sua opinione secondo cui chi detiene il potere deve assumersi la responsabilità di gestirlo in modo appropriato. Inoltre, ha affermato che è grave che un primo ministro di una Repubblica la cui costituzione è fondata sull’antifascismo non si sappia definire antifascista.

Stefano Accorsi sulla vita familiare con Bianca Vitali: ritrovato il piacere delle cose semplici e l’approccio entusiasta

Accorsi ha anche parlato della sua vita familiare con la moglie Bianca Vitali e i loro due figli, Lorenzo e Alberto, nati nel 2017 e nel 2020. ‘attore ha raccontato il loro primo incontro durante le pause dal set di 1992, e ha scherzosamente ricordato come entrambi si siano rinfacciati a vicenda la responsabilità del primo passo. Tuttavia, ammette di essere stato lui a chiederle di uscire.

Accorsi ha anche espresso la sua gratitudine verso la moglie, che secondo lui gli ha fatto ritrovare un “approccio molto entusiasta alle cose”. Ha citato cose semplici come decidere dove trascorrere il weekend o l’estate come esempi di questa rinnovata prospettiva. Inoltre, ha scherzato sul fatto che, nonostante la loro differenza di età di 20 anni, si senta come se fosse nato ieri – o forse l’altro ieri.

La coppia si è sposata nel 2015, e Accorsi ha ammesso che il matrimonio ha reso il loro rapporto più complesso. Tuttavia, ha anche sottolineato che la cerimonia è stata incredibilmente emozionante, e che ha avuto la netta percezione che Bianca sarebbe stata sempre accanto a lui, e che il suo sguardo avrebbe continuato a vederlo per tutta la vita.

Infine, Accorsi ha parlato dei suoi altri due figli adolescenti, Orlando e Athena, nati dal suo precedente matrimonio con Laetitia Casta. Orlando vive con lui e Bianca Vitali, ed è fissato con lo sport e spiritoso. Tuttavia, Accorsi ha ammesso che non è ancora chiaro se il ragazzo abbia davvero la vocazione per fare l’attore. Athena, invece, vive con la madre a Parigi, e ha un senso dello humour impareggiabile. Tuttavia, Accorsi ha ammesso che ogni tanto vanno in conflitto, poiché lui la spinge a esplorare i suoi talenti nel disegno, mentre lei insiste che sia solo un passatempo.

Francesca Monti

Recent Posts

Attacchi hacker in corso da cinque giorni: nel mirino siti web italiani e settori strategici

La cybersicurezza in Italia è sotto attacco: attacchi DDoS mirati colpiscono settori chiave, allerta delle…

4 giorni ago

Champions League, oggi il sorteggio per l’Inter: orario, avversari e dove vederlo in tv

I tifosi dell'Inter attendono con trepidazione il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League,…

4 giorni ago

“The Voice Senior debutta stasera: Antonella Clerici e la giuria pronta per la nuova stagione”

La quinta edizione di The Voice Senior debutta stasera su Rai 1, con Antonella Clerici…

4 giorni ago

Sparatoria a Napoli, ferito un 24enne nel quartiere Chiaia: indagini in corso

Sparatoria a Chiaia: un giovane ferito e indagini in corso per identificare i responsabili dell'episodio…

4 giorni ago

Oggi a Riad i leader arabi discutono il futuro di Gaza e alternative al piano Trump

I leader arabi si riuniscono a Riad per discutere il futuro di Gaza e presentare…

4 giorni ago

Israele accusa Hamas: il corpo restituito non è di Shiri Bibas, i figli uccisi brutalmente

Hamas al centro della polemica per la mancata restituzione del corpo di Shiri Bibas, sollevando…

4 giorni ago