Tartaruga marina gigante spiaggiata a Porto Recanati

Tartaruga marina gigante spiag Tartaruga marina gigante spiag
Tartaruga marina gigante spiaggiata a Porto Recanati - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2023 by Redazione

Carcassa di tartaruga marina trovata sulla spiaggia di Porto Recanati

È stata ritrovata una carcassa di una grande tartaruga marina sulla spiaggia di Porto Recanati, nella provincia di Macerata. La notizia è stata diffusa tramite i social media dell’associazione naturalistica “Camoscio Sibillini”. Secondo quanto riportato, una persona che seguiva l’associazione ha avvistato l’animale spiaggiato durante una passeggiata sulla spiaggia. Simone Gatto, biologo naturalista e guida del Parco del Conero, ha raccontato all’ANSA: “A segnalarci stamani la presenza della tartaruga priva di vita in riva al mare è stata una nostra follower che si è imbattuta nell’animale spiaggiato durante la passeggiata sulla spiaggia”.

Segnalazione alle autorità competenti

Dopo il ritrovamento, il biologo ha prontamente segnalato la scoperta ai carabinieri forestali e successivamente alla Capitaneria di Porto di Civitanova Marche. Inoltre, il biologo ha scattato alcune foto della tartaruga, che sono state poi pubblicate su Facebook e Instagram.

Importanza della conservazione delle tartarughe marine

Le tartarughe marine sono creature affascinanti e importanti per l’ecosistema marino. La specie in questione, la caretta caretta, è particolarmente vulnerabile e protetta dalla legge. Il ritrovamento di una carcassa di tartaruga marina è un triste promemoria dell’importanza della conservazione di queste creature e del loro habitat. Come ha sottolineato Simone Gatto: “La presenza di una tartaruga marina spiaggiata è sempre un evento triste, ma ci ricorda anche l’importanza di proteggere e preservare il nostro ambiente marino“.

La scoperta di questa carcassa di tartaruga marina sulla spiaggia di Porto Recanati è un promemoria della necessità di continuare a lavorare per la conservazione delle tartarughe marine e del loro habitat. Speriamo che questo evento sensibilizzi ancora di più le persone sull’importanza di proteggere e preservare la fauna marina.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use