Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Giordana Bellante
La trasformazione di Taylor Momsen, dalla dolce Cindy Lou del Grinch alla sfrontata cantante dei Pretty Reckless, ha lasciato il pubblico stupefatto. Nata a Saint Louis, Missouri, il 26 luglio 1993, Taylor Michel Momsen è cresciuta a Potomac, Maryland, in una famiglia cattolica insieme ai genitori Michael e Collette e alla sorella minore Sloane. Fin da bambina, ha mostrato un’innata passione per la musica e un talento naturale per la recitazione.
Dalle luci di Hollywood al palcoscenico Rock
La carriera di Taylor Momsen inizia in tenera età. A soli tre anni, è già protagonista di uno spot pubblicitario, e nel 2000 ottiene il ruolo iconico di Cindy Lou ne “Il Grinch”, con Jim Carrey. Ma la sua vera passione è la musica. A sette anni, registra il brano “Where Are You Christmas?” per la colonna sonora del film.
Nel 2009, firma un contratto con la Interscope Records insieme alla sua band, i The Reckless, poi rinominati The Pretty Reckless per motivi di copyright. Nel 2010, con il gruppo pubblica il suo primo EP, per poi debuttare con l’album “Light Me Up”. Il successo è immediato, ma è il video del brano “Under the Water”, in cui Taylor Momsen si mostra nuda mentre recita come una poesia il testo della canzone, a fare scalpore.
Pretty Reckless e la tragica morte di Chris Cornell
Il secondo album dei Pretty Reckless, “Going to Hell”, arriva nel 2014 e ottiene discreto successo in tutto il mondo. Segue un terzo album nel 2016. ’anno successivo, durante il tour promozionale del disco, la band ha l’onore di aprire alcuni concerti dei Soundgarden, compreso quello di Detroit, Michigan, del 17 maggio 2017. Quella sera stessa, poco dopo il concerto, Chris Cornell, amato leader dei Soundgarden, si suicida. Un evento traumatico che tocca nel profondo il cuore della stessa Taylor.
Taylor Momsen oggi: tra musica e incidenti
Dopo qualche anno di pausa, la frontwoman dei Pretty Reckless si ripresenta in grande forma nel 2020 con il brano “Death by Rock and Roll”, singolo dedicato a Kato Khandwala, ex produttore della band, morto in un incidente in moto nel 2018. Ancora attivissima con i The Pretty Reckless, nel 2024 è stata scelta per accompagnare, come band d’apertura, gli AC/ nel proprio tour mondiale. Durante un live a Siviglia è stata morsa da un pipistrello sulla gamba, ma ha continuato a cantare imperturbabile, attendendo che qualcuno intervenisse per toglierlo.
Taylor Momsen: la vita privata e le curiosità
Taylor Momsen ha dichiarato nel 2011 di essere bisessuale e di ritenersi una persona estremamente indipendente. Dal 2010 al 2013 è stata fidanzata con Ben Phillips, chitarrista dei Pretty Reckless. Non conosciamo l’identità del suo attuale fidanzato.
Appassionata di musica rock, cita tra le sue fonti d’ispirazione i Nirvana, i Soundgarden, ma anche classici del rock come Beatles, Led Zeppelin, Who, Pink Floyd, e ancora Marilyn Manson e AC/. Il suo modello come cantante è Shirley Manson dei Garbage.
Come attrice, ha recitato in diversi film e serie televisive. Molti la ricordano in particolare per il ruolo di Jenny Humphrey all’interno della serie “Gossip Girl”. Ha origini russe e nonostante abbia ricevuto un’educazione cattolica, oggi si dichiara non religiosa.
Taylor è, o perlomeno è stata in passato, anche una modella, testimonial per diverse catene di negozi di moda, soprattutto nei suoi anni da teenager. Su Instagram e TikTok, Taylor Momsen ha un account ufficiale da milioni di follower.