Temporale imminente seguito da neve in pianura

Temporale imminente seguito da Temporale imminente seguito da
Temporale imminente seguito da neve in pianura - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione

Tre perturbazioni in arrivo sull’Italia: clima variabile e neve in pianura

Le previsioni meteo per i prossimi sette giorni annunciano l’arrivo di ben tre perturbazioni sull’Italia, con un clima che passerà da fasi quasi primaverili a neve quasi in pianura. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha fornito queste informazioni.

Prima perturbazione: piogge e aumento delle temperature al Centro-Sud

Una modesta perturbazione atlantica, spinta da miti venti di Libeccio, porterà piogge al Centro-Sud e un aumento delle temperature. Durante il giorno, i valori termici supereranno i 14-15°C in molte zone. Al contrario, al Nord, le nubi basse in pianura manterranno un clima freddo, mentre in montagna il sole sarà prevalente.

Seconda perturbazione: venti sostenuti e neve in pianura al Nord

Dopo un martedì con occasionali piovaschi su Abruzzo e Molise, si avvicinerà la seconda perturbazione, che attiverà venti sostenuti da Sud, ancora più miti. Le temperature subiranno un nuovo incremento al Centro-Sud, con picchi di 18-21°C in Sicilia, Puglia e Sardegna, e fino a 15-16°C nel Lazio e in Campania. Al Nord, il tempo peggiorerà con precipitazioni moderate e la neve scenderà a quote prossime alla pianura (attorno ai 2-300 metri) in Piemonte, Lombardia e alto Veneto. Le piogge saranno molto forti sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale.

Terza perturbazione: irruzione artica e neve a quote di collina

Dopo un giovedì con tempo instabile su Toscana, Lazio e Campania, da venerdì ci sarà una nuova irruzione artica che peggiorerà il tempo su Nordest, Marche, Abruzzo e Molise. Con il calo repentino delle temperature, la neve scenderà ancora una volta a quote di collina, anche sulle regioni adriatiche centrali.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi tre giorni:

  • Lunedì 15: al Nord molte nubi in pianura e più sole in montagna. Al Centro piovaschi su Marche e Appennini. Al Sud instabile su Campania e Calabria tirrenica.

  • Martedì 16: al Nord cielo molto nuvoloso in pianura e più soleggiato sulle Alpi. Al Centro tante nubi e nebbie nelle vallate. Al Sud qualche pioggia su Campania e Calabria.

  • Mercoledì 17: al Nord maltempo con neve a 2-300 metri. Al Centro maltempo in Toscana, piogge su Umbria e Lazio. Al Sud un po’ instabile solo in Campania.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un clima variabile sull’Italia, con piogge, neve e un aumento delle temperature al Centro-Sud. È consigliabile tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo per essere preparati a eventuali cambiamenti improvvisi.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×