Categories: Notize Roma

Tensione Usa-Israele: Nuovo round Biden-Netanyahu sulle colonie

Biden ordina sanzioni contro i coloni israeliani che hanno commesso violenze in Cisgiordania

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha emesso un ordine esecutivo per colpire i coloni israeliani responsabili di azioni violente contro i palestinesi in Cisgiordania. Secondo quanto riportato da Politico, che cita fonti dell’amministrazione e del Congresso, la Casa Bianca ha anticipato questa mossa. La misura prevede l’imposizione di sanzioni contro gli individui che hanno partecipato a violenze come omicidi o espropri forzati dei palestinesi dalle loro terre.

Pressioni su Biden per un atteggiamento più severo nei confronti di Israele

In questo momento, Biden si trova ad affrontare una pressione interna, anche da parte di un’ala del partito democratico, che chiede un atteggiamento più severo nei confronti di Israele. Il paese ha condotto una guerra a Gaza per quasi quattro mesi, una mossa che i critici considerano una reazione sproporzionata agli attacchi di Hamas. Tuttavia, il premier israeliano Benjamin Netanyahu non condivide il giro di vite. Ha dichiarato: “Israele agisce contro chiunque violi la legge in tutti i luoghi, e quindi non c’è necessità di misure drastiche su questa questione”. Netanyahu ha sottolineato che la maggioranza dei residenti in Giudea e Samaria rispetta la legge e molti di loro stanno combattendo o sono riservisti per proteggere Israele.

Blinken: “Israele deve fare di più per fermare le violenze contro i civili”

Il segretario di stato americano, Antony J. Blinken, ha risposto alle dichiarazioni di Netanyahu affermando che Israele deve fare di più per fermare le violenze contro i civili in Cisgiordania e punire i responsabili. Ha sottolineato che non c’è giustificazione per la violenza estremista contro i civili, indipendentemente dalla loro origine. Il dipartimento di Stato ha anche indicato i quattro coloni che saranno colpiti dalle sanzioni: David Chai Chasdai, che ha iniziato l’attacco al villaggio di Huwara in cui è stato ucciso un palestinese; Eitan Tanjil, che ha aggredito contadini palestinesi e pacifisti israeliani che li difendevano; Shalom Zicherman, che ha aggredito pacifisti israeliani in Cisgiordania; Yinon Levi, che guida regolarmente gruppi di coloni che aggrediscono palestinesi e beduini civili.

Questo ordine esecutivo di Biden rappresenta un segnale di fermezza nei confronti delle violenze perpetrate dai coloni israeliani in Cisgiordania. L’amministrazione americana si impegna a promuovere la pace e la sicurezza nella regione, sottolineando l’importanza di fermare la violenza e punire i responsabili.

Redazione

Recent Posts

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

13 ore ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

3 giorni ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

5 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

5 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

6 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

6 giorni ago