Ultimo aggiornamento il 11 Agosto 2024 by Luisa Pizzardi
Un tentativo di furto al cuore della capitale ha mobilitato le forze dell’ordine di Roma nella notte tra sabato e domenica. I dettagli dell’operazione sventata dai rapinatori stanno emergendo in queste ore, rivelando la dinamica di un’azione criminale che si è trasformata rapidamente in una fuga disperata.
La spaccata alla filiale Unicredit
Il tentativo di furto è avvenuto nella mattinata di domenica 11 agosto, precisamente alle 3:00, presso una filiale Unicredit situata in via Bernardino Ramazzini, nel quartiere Portuense di Roma. I malviventi, a bordo di un Doblò bianco, hanno cercato di abbattere le vetrine d’ingresso dell’istituto bancario servendosi del veicolo come ariete. Il loro obiettivo sembrava chiaro: rubare i bancomat presenti all’interno della filiale e appropriarsi del contante custodito negli sportelli automatici.
Le spaccate sono un metodo diffuso utilizzato dai ladri per accedere rapidamente alle casse e ai dispositivi di prelievo, e questo tentativo non ha fatto eccezione. Tuttavia, il piano criminale non si è svolto come previsto. L’impatto ha infatti generato un gran rumore, attirando l’attenzione non solo dei residenti della zona, ma anche degli apparati di sicurezza.
La fuga precipitoso dei rapinatori
Un imprevisto ha sconvolto le intenzioni dei rapinatori. Scattato l’allarme dell’istituto di credito, i criminali si sono resi conto della necessità di abbandonare in fretta il Doblò e di fuggire a piedi. Alcuni testimoni oculari hanno dichiarato di aver assistito alla scena, svegliati dal forte boato provocato dall’auto contro la facciata della banca. L’atto criminoso, che doveva essere rapido e silenzioso, si è trasformato in un dramma inaspettato per i residenti della zona.
Polizia di Stato e forze dell’ordine sono state allertate tramite il NUE 112 da vari cittadini spaventati dal frastuono. In pochi minuti, diverse volanti sono giunte sul posto per eseguire i rilievi e iniziare le operazioni di ricerca dei fuggitivi. Nel caos della situazione, i ladri sono riusciti a scappare, lasciando dietro di sé il furgone abbandonato sul marciapiede.
Le indagini sulla rapina
È attualmente in corso un’intensa attività investigativa per fare luce sull’accaduto. Gli agenti della polizia stanno svolgendo rilevamenti e raccogliendo testimonianze da parte dei residenti che hanno assistito al tentativo di spaccata. Si sta anche procedendo all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza posizionate nell’area circostante la filiale Unicredit, nella speranza di identificare i malviventi e ricostruire l’intera vicenda.
Le forze dell’ordine sono potenzialmente in possesso di informazioni cruciali che potrebbero rivelarsi determinanti nel rintracciare i banditi e prevenire futuri eventi simili. L’incidente ha acceso i riflettori sulla sicurezza nelle aree urbane, dove eventi di questo tipo richiedono un monitoraggio costante e l’intervento tempestivo delle autorità locali. A seguito di questo episodio, la popolazione è stata avvisata di prestare maggiore attenzione a situazioni sospette e di segnalare prontamente qualsiasi comportamento anomalo.