Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
La soap opera turca Terra Amara, nota anche come Bir Zamanlar Çukurova, ha raggiunto il suo culmine sabato 8 giugno con la puntata finale in onda su Canale 5. Dopo anni di intrighi e colpi di scena, la saga di Züleyha, Fikret e gli altri abitanti di Adana è giunta al termine. Ecco un riassunto di ciò che è accaduto nell’ultima puntata.
“Fikret e Züleyha tornano a Çukurova, gli assassini di Hakan arrestati”
La puntata di Terra Amara di sabato 8 giugno ha visto il ritorno di Fikret e Züleyha a Çukurova insieme ad Abdülkadir e Betül. due criminali sono finalmente messi di fronte ai loro crimini e vengono arrestati per l’omicidio di Hakan. Vahap, responsabile dell’arresto di Çolak, apprende dal fratello che è tornato a Çukurova ed è stato arrestato. Durante una visita in carcere, Vahap promette ad Abdülkadir di far pagare Fikret per le sue azioni. Nel frattempo, Fadik e Rasit scoprono di aspettare un bambino.
“Betül, Abdülkadir e Çolak condannati all’ergastolo”
Alcuni mesi dopo, si tiene il processo per Betül e Abdülkadir, accusati degli omicidi di Hakan Gümüşoğlu e Ali Rahmet Fekeli. Betül viene condannata all’ergastolo, mentre ad Abdülkadir viene inizialmente inflitta la pena di morte, poi commutata in ergastolo. Anche Haşmet Çolak, arrestato per l’omicidio di Saniye, Gülten e Bayram Çelik, viene condannato all’ergastolo. Finalmente, la giustizia trionfa a Çukurova e i tre criminali vengono condannati all’ergastolo.
“Matrimonio di Fikret e Zeynep, Vahap cerca vendetta”
Mentre la giustizia viene servita, l’intera Adana è in festa. Fikret e Zeynep celebrano il loro matrimonio e durante la cerimonia, Gaffur e Gulsum decidono di sposarsi a fine estate. Anche Cevriye riceve una proposta di matrimonio da Ivo, con l’aiuto di Fadik e Gaffur. La felicità degli sposi è però interrotta da Vahap, che si presenta alla cerimonia con una bomba finta legata al corpo, minacciando di farsi esplodere se il procuratore non rilascerà Abdülkadir. Vahap viene immobilizzato e successivamente preso in custodia dai gendarmi, che lo portano in un ospedale psichiatrico. festeggiamenti per le nozze continuano e tutti ballano felici.
“Fikret e Zeynep crescono Kerem Alì, Lütfiye diventa una politica di rilievo”
Negli anni successivi, Fikret e Zeynep crescono Kerem Alì come se fosse loro figlio e hanno una bambina di nome Müjgan. Lütfiye diventa una politica di rilievo, arrivando a essere eletta deputata di Adana e ministra dell’agricoltura. Alla veneranda età di 74 anni, Fikret vive ancora a Çukurova e mantiene ottimi rapporti con Züleyha.
“Morte di Abdülkadir, Çolak e Vahap, Betül fa perdere le sue tracce”
Abdülkadir muore in prigione a seguito di una rissa con altri detenuti. Lo stesso destino spetta a Çolak, che muore in carcere di diabete. Anche Vahap muore mentre cerca di fuggire dal manicomio in cui è stato rinchiuso. Nel 1990, Şermin subisce un infarto mentre lavora per strada e il suo corpo rimane all’aperto per più di due ore finché qualcuno non lo trova. Betül viene rilasciata dalla prigione dopo 24 anni e fa perdere le proprie tracce. Nessuno la rivedrà mai più, mentre Gaffur convola a nozze con Gülsüm e insieme crescono la piccola Üzüm e il figlio di lei. All’età di 75 anni, Gaffur muore circondato dalla sua famiglia.