Terremoto a Reggio Calabria: la provincia colpita da una scossa di magnitudo 3.6

Terremoto A Reggio Calabria: La Provincia Colpita Da Una Scossa Di Magnitudo 3.6 Terremoto A Reggio Calabria: La Provincia Colpita Da Una Scossa Di Magnitudo 3.6
Terremoto a Reggio Calabria: la provincia colpita da una scossa di magnitudo 3.6 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 8 Luglio 2024 by Giordana Bellante


Reggio Calabria sotto scosse: l’intervento dell’Ingv


Nella provincia di Reggio Calabria si è verificata una scossa di terremoto con magnitudo 3.6 alle ore 4.51. L’Ingv ha segnalato che il sisma ha avuto ipocentro a 58 km di profondità ed epicentro cinque km a sudovest del comune di Rizziconi. Fortunatamente, al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Approfondimenti

    Reggio Calabria: Reggio Calabria è una città situata nella regione Calabria, nel sud Italia. È la città più popolosa della Calabria e svolge un ruolo importante sia dal punto di vista culturale che economico. È conosciuta per il suo lungomare, i suoi musei e i suoi monumenti storici. In passato è stata teatro di diversi eventi sismici a causa della sua posizione geologica.

    Ingv: L’Ingv, acronimo di Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è l’ente italiano responsabile della sorveglianza e dello studio dei fenomeni sismici e vulcanici sul territorio nazionale. L’Ingv monitora costantemente l’attività sismica e vulcanica in Italia al fine di prevenire rischi e proteggere la popolazione.
    Rizziconi: Rizziconi è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria, situato nell’estremità meridionale della regione. È un piccolo centro abitato con una popolazione prevalentemente agricola e industriale. La sua vicinanza a zone sismiche può renderlo sensibile agli eventi tellurici.
    Scossa di terremoto: Una scossa di terremoto è un movimento improvviso della crosta terrestre causato da tensioni accumulate lungo le faglie geologiche. La magnitudo del terremoto misura la quantità di energia liberata durante l’evento. È importante monitorare e studiare attentamente le scosse di terremoto per valutare il rischio e adottare misure di prevenzione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use