Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Domani mattina, Papa Francesco intraprenderà un viaggio significativo a Venezia, una visita ricca di momenti di incontro, condivisione e preghiera. Il Pontefice, noto per la sua vicinanza ai più bisognosi e il suo sostegno all’arte come strumento di elevazione spirituale, toccherà diversi luoghi simbolici della città lagunare. ‘itinerario prevede una tappa al carcere femminile dell’isola della Giudecca, un incontro con gli artisti alla Biennale d’Arte, un discorso ai giovani e una celebrazione della Santa Messa in Piazza San Marco.
1. ‘incontro con le detenute al carcere femminile della Giudecca
Il viaggio di Papa Francesco avrà inizio alle 6,30, con la partenza in elicottero dal Vaticano. Dopo circa 90 minuti, l’atterraggio è previsto nel piazzale interno della Casa di Reclusione femminile all’isola della Giudecca. Ad accoglierlo, ci saranno il Patriarca, Francesco Moraglia, il Provveditore regionale del Ministero della Giustizia Maria Milano Franco ‘Aragona, la direttrice del carcere Mariagrazia Felicita Bregoli e la comandante della Polizia Penitenziaria Lara Boco.
Alle 8.15, il Pontefice incontrerà le detenute nel cortile interno del carcere, dove terrà un discorso rivolto a loro e al personale presente, composto da amministratori, agenti della Polizia Penitenziaria e volontari. Dopo il discorso, Papa Francesco saluterà personalmente le circa 80 detenute, per poi dirigersi verso la chiesa di Santa Maria Maddalena delle Convertite, parte del grande complesso destinato dal secolo ad ospitare le penitenti e trasformato in epoca recente in casa di reclusione.
2. ‘incontro con gli artisti alla Biennale d’Arte e il discorso ai giovani
In chiesa, Papa Francesco sarà accolto dal card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e curatore del Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte di Venezia. Alle ore 9.00, il Santo Padre incontrerà gli artisti e rivolgerà loro un discorso, sottolineando l’importanza dell’arte come mezzo di comunicazione e di elevazione spirituale.
Alle 9.30, il Papa lascerà l’isola della Giudecca a bordo di un motoscafo della Guardia di Finanza, che lo trasporterà fino alla Basilica della Madonna della Salute. Qui, sul campo, sarà allestito un palco dal quale si rivolgerà ai giovani, prevalentemente della diocesi di Venezia, ma anche con una delegazione proveniente da tutto il Veneto, alle ore 10.00.
3. La celebrazione della Santa Messa in Piazza San Marco e la preghiera privata in Basilica
Al termine dell’incontro con i giovani, alle ore 10.30, il Pontefice attraverserà il ponte galleggiante tra la Salute e la riva di San Marco, all’altezza dei Giardinetti Reali, accompagnato dagli stessi giovani che prenderanno posto poi in piazza. All’imbocco di San Marco, sarà accolto da Luca Zaia, presidente del Veneto, dal prefetto Darco Pellos e dal sindaco Luigi Brugnaro. Poi attraverserà la Piazza, soffermandosi a salutare i fedeli che si troveranno già dentro l’area marciana.
Una volta raggiunto il palco, posizionato davanti all’Ala Napoleonica delle Procuratie, alle ore 11.00 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa, concelebrata da Moraglia e dai vescovi del Nordest, e al termine il Regina Coeli.
Alle 12,30, il Santo Padre entrerà in Basilica di San Marco per sostare in preghiera – in forma privata – davanti alle reliquie di San Marco. Poi risalirà a bordo del motoscafo della Guardia di Finanza che lo condurrà nuovamente alla Giudecca, dai cui l’elicottero ripartirà alle ore 13.00 alla volta del Vaticano.
Questa visita di Papa Francesco a Venezia rappresenta un importante momento di condivisione e speranza, in cui il Pontefice toccherà luoghi simbolici della città lagunare, portando un messaggio di vicinanza e solidarietà alle detenute, di sostegno agli artisti e di ispirazione ai giovani. La celebrazione della Santa Messa in Piazza San Marco e la preghiera privata in Basilica concluderanno questo itinerario ricco di significato spirituale e umano.