Ultimo aggiornamento il 5 Maggio 2024 by Francesca Monti
Introduzione:
Una giovane vita spezzata sulle strade di Napoli. Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento tra la zona di Cavalleggeri d’Aosta e Coroglio, nella parte occidentale della città. Il fatto è avvenuto alle 6,30, quando la giovane, insieme con tre amiche, uscita da un locale al termine di una serata, è salita sull’auto per tornare a casa. Dopo pochi metri, la 21enne ha chiesto alla conducente di fermarsi, sempre sulla stessa strada, per mettersi lei alla guida della vettura di cui era proprietaria. Ma mentre scendeva dal sedile posteriore per mettersi al volante, è stata investita da un’auto che sopraggiungeva , e che l’ha uccisa sul colpo per poi far perdere le proprie tracce.
La dinamica dell’incidente:
La vittima, insieme alle sue amiche, aveva trascorso la serata in un locale della zona. Al termine della serata, le quattro giovani sono salite sull’auto di proprietà della 21enne per tornare a casa. Dopo pochi metri, però, la giovane ha chiesto alla conducente di fermarsi, probabilmente per mettersi lei stessa alla guida. Ma mentre scendeva dall’auto, è stata investita da un’altra vettura che sopraggiungeva ad alta velocità. ‘impatto è stato violento e la 21enne è morta sul colpo. ‘auto pirata, invece, non si è fermata e ha proseguito la sua corsa, facendo perdere le proprie tracce.
soccorsi e le indagini:
Immediato l’intervento dei soccorsi, ma per la giovane non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e la polizia municipale. Le indagini sono state affidate alla squadra omicidi della Questura di Napoli, che sta cercando di risalire all’identità del conducente dell’auto pirata. testimoni hanno riferito agli inquirenti che si trattava probabilmente di un Suv di grossa cilindrata, ma al momento non ci sono ulteriori dettagli. Gli investigatori stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, nella speranza di riuscire a identificare il veicolo e il suo conducente.
La comunità in lutto:
La notizia della tragedia ha sconvolto la comunità napoletana. La 21enne, originaria della provincia di Napoli, era molto conosciuta e apprezzata nella sua città. In molti hanno espresso il loro cordoglio sui social network, ricordando la giovane con affetto e commozione. Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha espresso il suo dolore per la tragedia: “Sono vicino alla famiglia della giovane vittima – ha detto – e a tutta la comunità. È necessario fare di più per garantire la sicurezza sulle nostre strade e prevenire queste tragedie”.
Le misure per la sicurezza stradale:
La tragedia di via Cattolica riapre il dibattito sulla sicurezza stradale a Napoli e in tutta Italia. Secondo i dati Istat, nel 2020 in Italia sono state 3.153 le persone che hanno perso la vita in incidenti stradali, con un aumento del 6,4% rispetto all’anno precedente. Per prevenire queste tragedie, è necessario aumentare