Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Contesto: Una terribile tragedia ha colpito la comunità di Palazzolo Vercellese, in provincia di Vercelli, dove un neonato di appena 5 mesi è stato azzannato a morte dal proprio cane, un pitbull di 8 anni. La Procura di Vercelli ha aperto un fascicolo per fare luce sulla vicenda e accertare eventuali responsabilità.
Prima parte: La terribile aggressione
Sottotitolo: ‘aggressione del cane
Nel tardo pomeriggio di ieri, mentre il piccolo Michele era accudito dalla nonna nel cortile di un’abitazione di Palazzolo Vercellese, è stato improvvisamente assalito dal cane di proprietà dei genitori, che in quel momento si trovavano fuori casa. Il pitbull, di nome Nerone, ha aggredito ripetutamente il neonato nella parte posteriore del collo e sul cranio, provocandogli gravissime ferite.
Sottotitolo: disperati tentativi di salvare il piccolo Michele
Subito dopo l’aggressione, i genitori del piccolo, una volta rientrati in casa, hanno lanciato l’allarme e portato il figlio in fin di vita verso l’elisoccorso, atterrato nel campo sportivo del paese. medici hanno tentato in tutti i modi di salvare la vita del neonato, ma purtroppo le ferite riportate erano troppo gravi e il piccolo Michele è deceduto poco dopo.
Seconda parte: Le indagini della Procura di Vercelli
Sottotitolo: Il sequestro del cane e l’accertamento dell’indole pericolosa
La Procura di Vercelli ha disposto il sequestro del cane, Nerone, per motivi di sicurezza e per verificare un’eventuale indole pericolosa. ‘animale si trova ora in un canile della zona, in attesa di essere sottoposto a degli esami che ne accertino l’effettiva pericolosità.
Sottotitolo: ‘accertamento di eventuali negligenze da parte dei proprietari del cane
Le indagini dei magistrati sono indirizzate anche sull’accertamento di eventuali negligenze da parte dei proprietari del cane. In particolare, si sta cercando di capire se il pitbull fosse stato tenuto in modo adeguato e se fossero state adottate tutte le misure necessarie per evitare che potesse aggredire il neonato. Ieri sera, inoltre, sarebbero stati portati via dall’abitazione di via Marconi altri due cani di proprietà della famiglia.
La tragica vicenda di Palazzolo Vercellese ha suscitato grande sconcerto e dolore nella comunità locale e non solo. La morte del piccolo Michele ha scosso le coscienze e riaperto il dibattito sulla pericolosità di alcune razze di cani e sull’importanza di una corretta educazione e gestione degli animali domestici. La speranza è che questa terribile tragedia possa servire a evitare che in futuro si verifichino altri episodi simili.