Tragedia all’Air Show dell’Aquila: Autista di autocisterna indagato per l’incidente fatale

Tragedia Allair Show Dellaqu 1 Tragedia Allair Show Dellaqu 1
Tragedia all'Air Show dell'Aquila: Autista di autocisterna indagato per l'incidente fatale - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Un grave incidente ha scosso la comunità dell’Aquila lo scorso sabato durante l’Air Show all’Aeroporto dei Parchi, provocando la morte del copilota dell’elisoccorso del 118, Paolo Dal Pozzo, di 41 anni. A seguito dell’evento, il procuratore capo facente funzione dell’Aquila, Fabio Picuti, ha iscritto sul registro degli indagati il 45enne che era alla guida dell’autocisterna coinvolta nell’incidente.

Autista indagato: un atto dovuto per tutelare il dipendente

‘iscrizione sul registro degli indagati è un atto tecnico, volto a garantire la tutela del dipendente della società che gestisce l’aeroporto e a consentirgli di partecipare a tutte le fasi dell’indagine. Il conducente del mezzo pesante, assistito dall’avvocato Amedeo Ciuffetelli del Foro dell’Aquila, ha fornito agli inquirenti una versione dei fatti lineare e si è anche sottoposto alle analisi del sangue per fugare dubbi sulle sue condizioni psicofisiche al momento dell’incidente.

Autocisterna sequestrata e autopsia in arrivo

Il mezzo coinvolto nell’incidente è stato sequestrato per consentire ulteriori indagini. Secondo quanto riferito dalla stampa locale, il pubblico ministero conferirà l’incarico all’anatomopatologo Giuseppe Calvisi per l’autopsia, che si spera possa fare luce sulle dinamiche dell’incidente e sulle cause del decesso del copilota.

ASL sulla scena per verificare le misure di sicurezza

‘incidente è stato classificato come infortunio sul lavoro, e oggi il competente dipartimento dell’Azienda Sanitaria Locale tornerà sul luogo della tragedia per effettuare i rilievi e riscontrare eventuali violazioni sul fronte delle misure di sicurezza e del rispetto dei protocolli. ‘obiettivo è quello di verificare se siano state adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e del pubblico presente all’evento.

La comunità dell’Aquila è sotto shock per la tragica perdita di Paolo Dal Pozzo, un uomo impegnato nel salvare vite attraverso il suo lavoro di copilota nell’elisoccorso del 118. Mentre le indagini proseguono, la speranza è che venga fatta chiarezza sull’accaduto e che simili tragedie possano essere evitate in futuro.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use