Tragedia in Lombardia e Veneto: Pensionato disperso trovato senza vita e fiume esondato causa allagamenti e evacuazioni

Tragedia In Lombardia E Veneto Tragedia In Lombardia E Veneto
Tragedia in Lombardia e Veneto: Pensionato disperso trovato senza vita e fiume esondato causa allagamenti e evacuazioni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Nelle ultime 24 ore, l’Italia settentrionale è stata colpita da una serie di eventi avversi, tra cui la tragica scomparsa di un pensionato in Lombardia e l’esondazione di un fiume in Veneto, che ha causato allagamenti e evacuazioni.

Prima parte: Tragedia a Cantù, pensionato disperso trovato senza vita

Sottotitolo: ‘uomo era caduto nel torrente Serenza in piena ed è stato ritrovato a tre chilometri a valle

vigili del fuoco hanno individuato stamani il corpo del 66enne, pensionato di Cantù , che era disperso da ieri pomeriggio. ‘uomo è caduto nelle acque del torrente Serenza in piena ed è stato ritrovato a circa tre chilometri a valle dal punto in cui era caduto.

Il pensionato, volontario di uno dei gruppi che realizzano i carri del Carnevale di Cantù, era uscito con due amici ieri pomeriggio. Mentre si trovava su un ponticello, quest’ultimo è crollato, trascinandolo in acqua.

Le squadre dei vigili del fuoco, con il reparto sommozzatori, sono al lavoro per recuperare il corpo dell’uomo.

Seconda parte: Veneto, fiume esondato causa allagamenti e evacuazioni

Sottotitolo: La rottura di un argine a causa delle forti piogge ha fatto esondare il fiume Muson dei Sassi a Camposampiero

Nelle prime ore di oggi, il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero , in località Rustega, a causa della rottura di un argine provocata dalle forti piogge.

Le squadre dei vigili del fuoco, con i soccorritori fluviali alluvionali dei comandi di Padova, Vicenza, Belluno e Venezia, sono al lavoro per far fronte alla situazione. Sono state evacuate alcune abitazioni rimaste isolate a causa dell’esondazione.

In arrivo anche un mezzo anfibio dal comando di Verona e personale e mezzi di pompaggio dai comandi dell’Emilia-Romagna. Le operazioni di soccorso sono coordinate dal comandante provinciale, Giuseppe Lomoro, che ha disposto il raddoppio dei turni.

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un aggiornamento sulla situazione meteo, che registra l’assenza di precipitazioni nelle ultime 6 ore, ma diverse situazioni critiche per le piogge intense di ieri sera in quasi tutte le province.

Gli allagamenti coinvolgono i centri abitati dei comuni di Asolo e Castelfranco Veneto . Ulteriori allagamenti sono segnalati nei comuni di Quarto d’Altino e in quelli trevigiani di Altivole, Casier, Fonte e Mogliano Veneto.

La rottura arginale del Muson dei Sassi a Camposampiero ha portato le acque a invadere i territori posti a est del territorio, confinati a sud dall’argine del Muson Vecchio. Altri smottamenti di terreno ostruiscono la viabilità nell’area pedemontana trevigiana e bellunese.

Permangono diffusi allagamenti prevalentemente nelle province di Vicenza e Padova a causa delle piogge dei giorni 15 e 16 maggio. Le previsioni indicano nella mattinata precipitazioni in prevalenza assenti, dalle ore centrali possibile qualche nuova precipitazione sparsa, anche con rovesci o locali temporali, specie su zone montane-pedemontane centro-orientali.

Oggi è previsto il transito dei colmi di piena alle sezioni di pianura-foce di Piave, Livenza, Brenta e Bacchiglione. Il Bisatto e il Fratta-Gorzone potranno mantenere livelli sostenuti, dovuti allo smaltimento delle acque presenti nella rete secondaria. In assenza di precipitazioni, le porzioni montane dei corsi d’acqua continueranno a.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use