“Tragedia migranti: 11 cadaveri sbarcano a Lampedusa, il sindaco Mannino chiede maggiore sostegno europeo”

22Tragedia Migranti 11 Cadaver 22Tragedia Migranti 11 Cadaver
"Tragedia migranti: 11 cadaveri sbarcano a Lampedusa, il sindaco Mannino chiede maggiore sostegno europeo" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 8 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: Una motovedetta della Guardia costiera italiana, carica di un triste carico, sta per attraccare al molo Favarolo di Lampedusa. A bordo, ci sono gli 11 corpi senza vita di persone che hanno perso la loro battaglia per raggiungere le coste europee. corpi sono stati trasferiti dalla nave ong Geo Barents di Medici senza frontiere, che li aveva recuperati in precedenza.

‘arrivo delle salme e l’appello del sindaco Mannino

Il sindaco delle isole Pelagie, Filippo Mannino, è presente sul molo per accogliere le salme. Mannino ha trascorso gran parte della mattinata cercando di trovare una soluzione per far sì che i feretri venissero portati direttamente a Porto Empedocle subito dopo il trasbordo. Tuttavia, le salme sono state trasportate a Lampedusa, l’isola più vicina al luogo del recupero.

Sono al molo Favarolo ad accogliere le salme con la fascia tricolore,” ha detto Mannino. “In questo giorno particolare, in cui scegliamo i nostri rappresentanti per l’Europa, sono venuto qui al molo per ricordare all’Europa intera, qualora ce ne fosse ancora bisogno, cosa fa il nostro Paese, e in particolare che è sempre Lampedusa, con i suoi abitanti e con le forze preposte al soccorso e all’accoglienza, a dare dignità di essere umani a queste persone“.

‘arrivo delle salme è un triste promemoria della continua crisi migratoria che l’Italia e l’Europa stanno affrontando. Mentre le elezioni europee si svolgono in tutto il continente, Mannino ha colto l’occasione per ricordare il ruolo cruciale che l’Italia, e in particolare Lampedusa, svolge nell’affrontare questa crisi.

Lampedusa: un simbolo di accoglienza e solidarietà

Lampedusa, la più grande delle isole Pelagie, è da anni in prima linea nell’accoglienza dei migranti che cercano di raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. ‘isola, con i suoi circa 6.000 abitanti, è spesso il primo punto di approdo per coloro che fuggono da conflitti, persecuzioni e povertà.

Negli anni, Lampedusa è diventata un simbolo di accoglienza e solidarietà, nonostante le sfide e le difficoltà affrontate dalla comunità locale. ‘isola è stata spesso lasciata sola a gestire l’afflusso di migranti, con limitate risorse e supporto da parte delle autorità nazionali e europee.

‘arrivo di queste 11 salme è un altro triste ricordo delle vite perse nel tentativo di raggiungere l’Europa. Mentre l’isola continua a dare dignità a queste persone, Mannino ha sottolineato la necessità di un maggiore sostegno e solidarietà da parte dell’Europa.

‘appello del sindaco si inserisce in un contesto più ampio di richieste di una maggiore condivisione della responsabilità nella gestione dei flussi migratori da parte dei paesi europei. Mentre l’Italia continua a fare la sua parte, Mannino ha ricordato all’Europa il suo dovere di agire in solidarietà e di condividere questa responsabilità.

‘arrivo delle salme a Lampedusa è un promemoria della necessità di una soluzione condivisa e sostenibile alla crisi migratoria. Mentre l’Europa sceglie i suoi rappresentanti, l’appello di Mannino serve a ricordare che la gestione dei flussi migratori deve essere una priorità per l’Unione Europea e i suoi Stati membri.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use