Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Introduzione:
Dopo una serie di incidenti mortali sul lavoro, tra cui la strage alla centrale idroelettrica di Enel Green Power di Bargi al lago di Suviana che ha causato la morte di sette persone, e l’ultimo caso di un operaio di 23 anni rimasto schiacciato in un’azienda di Cusago nel Milanese, la Confederazione Unitaria di Base ha deciso di adottare una misura simbolica ma significativa. dirigenti, i militanti, gli attivisti e i partecipanti della Cub si presenteranno ad ogni protesta e manifestazione con una copia della Costituzione italiana aperta sull’articolo 1.
“Il lavoro al centro delle nostre rivendicazioni”
Walter Montagnoli, della segreteria nazionale Cub, ha spiegato la decisione in maniera chiara e decisa: “Le parole sono inutili, le chiacchiere stanno a zero, non serve continuare a discutere. La Costituzione, figlia della Resistenza, all’articolo 1 dichiara che la nostra è una Repubblica basata sul lavoro. Questo e niente altro pretendiamo.”
‘articolo 1 della Costituzione italiana recita: “‘Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Montagnoli ha sottolineato che la Cub mostrerà la loro legge fondamentale in ogni iniziativa: cortei, presidi, manifestazioni, picchetti.
“Un trentennio di smantellamento della legislazione a favore dei lavoratori”
Montagnoli ha anche criticato aspramente i governi degli ultimi 30 anni, accusandoli di aver smantellato la legislazione a favore dei lavoratori. Ha citato la precarizzazione, i contratti a termine e atipici, il lavoro nero di fatto consentito e tollerato, il Jobs Act, la legge Fornero sul Lavoro, il pacchetto Treu e la legge 30 come esempi di questo smantellamento.
“Queste politiche – ha continuato Montagnoli – hanno creato un contesto in cui gli incidenti sul lavoro sono diventati tristemente comuni. Non è un caso che stiamo assistendo a un aumento delle tragedie sul lavoro”.
La Cub in prima linea per la sicurezza sul lavoro
La Cub ha sempre avuto un ruolo attivo nella lotta per la sicurezza sul lavoro. ‘organizzazione sindacale ha più volte denunciato le condizioni precarie in cui molti lavoratori sono costretti a operare e ha chiesto misure più stringenti per prevenire gli incidenti sul lavoro.
Con la decisione di portare l’articolo 1 della Costituzione alle manifestazioni, la Cub vuole sottolineare l’importanza fondamentale del lavoro nella società italiana e la necessità di garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose per tutti i lavoratori.
La Cub continuerà a lottare per i diritti dei lavoratori, con l’obiettivo di prevenire future tragedie sul lavoro e di garantire a tutti i lavoratori il rispetto e la dignità che meritano.
Nei prossimi giorni e settimane, la Cub annuncerà varie iniziative sul territorio a livello regionale e nazionale, sempre con l’articolo 1 della Costituzione come simbolo della loro lotta per i diritti dei lavoratori. Questi eventi saranno un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di garantire la sicurezza sul lavoro e per chiedere ai governi di adottare misure più efficaci per prevenire gli incidenti sul lavoro.