Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione
Indagine per abbandono di minore dopo la morte di un bambino investito da un treno
La Procura di Ivrea ha aperto un’indagine per abbandono di minore, con l’aggravante della morte, in seguito all’incidente avvenuto ieri sera a Borgo Revel, frazione di Verolengo, nel Torinese. Un bambino di 9 anni, originario della Moldavia, è stato investito da un treno sulla linea Chivasso-Alessandria dopo essersi allontanato da una comunità residenziale poco distante. Al momento, il fascicolo è contro ignoti.
Responsabilità sulla mancata vigilanza del minore
Gli inquirenti stanno cercando di stabilire eventuali responsabilità riguardanti la mancata vigilanza sul minore. La comunità di Borgo Revel, gestita da una cooperativa del settore, accoglie bambini in stato di grave disagio, allontanati dalla propria famiglia di origine. È importante capire se siano state prese tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza dei bambini ospitati.
Il precedente allontanamento del bambino
Secondo quanto ricostruito dalla polizia ferroviaria, il bambino si era già allontanato una volta dalla struttura all’inizio dell’anno, ma era stato ritrovato dai carabinieri a Chivasso. Questo episodio solleva interrogativi sulla gestione della comunità e sulla capacità di prevenire situazioni simili in futuro.
La morte di un bambino è sempre una tragedia, e in questo caso è fondamentale fare chiarezza sulle circostanze che hanno portato a questo tragico incidente. È necessario che vengano individuate eventuali responsabilità e che vengano prese le misure adeguate per evitare che simili episodi si ripetano.