Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Contesto: Un uomo di 58 anni, Alexsandr Piscun, originario della Lituania ma da tempo residente a Corigliano-Rossano, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto in un frutteto a Cassano allo Ionio. ‘uomo è rimasto schiacciato da un grosso carro per la raccolta della frutta che si è ribaltato, finendo nel fiume Eiano.
Il drammatico incidente
La tragica vicenda si è svolta in un frutteto situato in località “Sette Ponti”, nel territorio del comune di Cassano allo Ionio. Alexsandr Piscun, insieme ad altri due colleghi, era impegnato nella raccolta delle pesche quando, per cause ancora in corso di accertamento, il carro su cui stava lavorando si è improvvisamente ribaltato.
Il mezzo, di grandi dimensioni, è finito nel fiume Eiano, schiacciando l’operaio sotto il suo peso. colleghi presenti sul posto si sono subito resi conto della gravità della situazione e hanno immediatamente allertato i soccorsi.
Le operazioni di recupero
Per recuperare il corpo di Alexsandr Piscun e il mezzo finito nel fiume, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre provenienti dai distaccamenti del territorio e un’autogru. Le operazioni di recupero si sono rivelate complesse a causa delle dimensioni del carro e della necessità di procedere con estrema cautela per evitare ulteriori rischi per la sicurezza degli operatori.
Dopo aver sollevato il mezzo dall’acqua, i vigili del fuoco hanno potuto finalmente estrarre la salma del 58enne, che è stata sottoposta a sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria. Il corpo di Piscun è stato trasferito nell’obitorio dell’ospedale di Rossano, dove, presumibilmente, sarà sottoposto a esame autoptico per chiarire le cause del decesso e fare luce sulla dinamica dell’incidente.
Le indagini sull’incidente
‘incidente sul lavoro che ha causato la morte di Alexsandr Piscun è al centro delle indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Cassano allo Ionio, che stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità.
Sarà compito delle forze dell’ordine e dell’Autorità giudiziaria stabilire le cause che hanno portato al ribaltamento del carro per la raccolta della frutta e verificare se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza previste per questo tipo di lavoro. Le indagini si concentreranno anche sulle condizioni del mezzo e sul suo stato di manutenzione, nonché sulle eventuali responsabilità del datore di lavoro e dei colleghi presenti sul posto.
La tragica vicenda di Alexsandr Piscun riporta all’attenzione il tema della sicurezza sul lavoro, un problema ancora molto sentito nel nostro Paese, dove gli incidenti mortali nei luoghi di lavoro continuano a rappresentare una piaga sociale di grande rilevanza. La morte di un operaio impegnato nella raccolta della frutta, un lavoro apparentemente semplice e privo di rischi, dimostra come sia necessario mantenere sempre alta l’attenzione e investire in formazione, prevenzione e controlli per garantire la tutela dei lavoratori e prevenire tragedie come quella avvenuta a Cassano allo Ionio.