Un drammatico incidente sul lavoro ha causato la morte di un operaio di Stellantis a Pratola Serra, Avellino. L’uomo, dipendente di una ditta esterna, è stato schiacciato da un macchinario, perdendo la vita sul posto. I carabinieri sono intervenuti immediatamente. Come reazione, le segreterie provinciali di vari sindacati, tra cui Fim, Fiom, Uilm, Fismic ed Uglm, hanno proclamato uno sciopero a partire dalle 10:30 per l’intera giornata in segno di lutto e protesta.
Un operaio perde la vita in un incidente sul lavoro a Pratola Serra.
Sindacati proclamano sciopero in segno di protesta.
Un altro incidente sul lavoro ha scosso Melilli, Siracusa, dove un operaio è caduto da un’impalcatura. Le sue condizioni sono gravi e è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Cannizzaro di Catania. Anche in questo caso, i carabinieri sono sul posto per le indagini e le procedure di sicurezza.
Dopo l’ennesima tragedia sul lavoro, i sindacati esprimono la loro indignazione e preoccupazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. In una nota congiunta, le segreterie di Cgil Napoli e Campania, Cgil Avellino e Fiom Cgil Campania, sottolineano la necessità di regole più stringenti per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Chiedono inoltre un intervento urgente da parte del Governo e delle imprese per porre fine alla catena di subappalti che mettono a rischio la vita dei lavoratori.
“Bisogna garantire il diritto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e mettere in campo regole specifiche per il sistema degli appalti, ponendo un freno alla catena dei subappalti che, come avvenuto oggi, non garantiscono tutele, salario e sicurezza sul lavoro”, affermano i sindacati. Attendono con speranza l’incontro previsto per lunedì tra Governo, imprese e sindacati, auspicando soluzioni concrete e immediate per evitare ulteriori tragedie sul lavoro.
“Alla famiglia del lavoratore e ai suoi colleghi va tutta la vicinanza e la solidarietà della nostra organizzazione”, concludono nella nota.
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Nel mondo della musica, il palcoscenico è spesso considerato il luogo in cui le emozioni…