Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Protesta degli agricoltori a Ragusa: corteo di trattori invade il centro storico
Questa mattina, un’imponente protesta degli agricoltori e allevatori ha scosso il centro storico di Ragusa. Un corteo di trattori si è riversato per le strade, guidato da un mezzo che trasportava una bara con la riproduzione in plastica di una mucca. Il motto degli agricoltori era chiaro: “Presidente batti un colpo se ci sei”.
Richiesta di aiuti e creazione di un tavolo di crisi regionale
Gli agricoltori e allevatori protestano per l’assenza di aiuti di fronte alla grave crisi che sta colpendo il settore primario. La mancanza d’acqua, il caro gasolio e i continui rincari stanno mettendo a dura prova l’agricoltura. Per questo, chiedono con forza la creazione immediata di un tavolo di crisi regionale, guidato dal governatore Renato Schifani.
L’appello del deputato Nello Dipasquale
A sostenere la richiesta degli agricoltori ragusani è il deputato del Partito Democratico, Nello Dipasquale. Egli ha dichiarato: “Il presidente della Regione Renato Schifani deve istituire immediatamente un tavolo di crisi regionale per l’agricoltura. La destra italiana non sta affrontando seriamente questo problema e il governo nazionale sembra lasciare alla Francia la difesa degli agricoltori. Il governo Meloni deve agire o l’agricoltura nazionale subirà il peso di questo silenzio”.
Fonte: ANSA