Tribunale Roma: Carabiniere Assolto per Proteggere l'Integrità di Natale Hjorth - Occhioche.it
Il Tribunale di Roma ha emesso la sentenza assolutoria per il carabiniere Fabio Manganaro, accusato di aver adottato una misura non consentita dalla legge durante il fermo di Gabriel Natale Hjorth, legato alle indagini sulla morte del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega.
Secondo quanto riportato dai giudici, Manganaro ha agito con l’intento di proteggere l’integrità fisica e psichica di Hjorth. La decisione di porre una benda sul viso del fermato è stata motivata dalla volontà di riportarlo alla calma, senza fini vendicativi o intimidatori.
Nelle motivazioni della sentenza, si sottolinea che non vi era l’intenzione da parte del carabiniere di intensificare la restrizione della libertà personale di Natale Hjorth. Nonostante l’adozione di una misura di maggiore rigore rispetto al consueto, il militare non aveva l’intenzione di peggiorare la condizione di Hjorth.
I magistrati del Tribunale di Roma hanno espresso che l’azione di Manganaro, seppur irregolare dal punto di vista procedurale, non è stata dettata da una volontà criminosa, bensì dalla preoccupazione per la stabilità emotiva del soggetto fermo.
Il caso, che ha destato molte polemiche e suscitato dibattiti sull’operato delle forze dell’ordine, si è concluso con l’assoluzione del carabiniere Fabio Manganaro, il quale ha mantenuto il suo operato nell’ottica della tutela e della sicurezza della persona fermata.
Il pubblico invitato a partecipare in coppia e a mettersi in gioco con parole, gesti…
Lo chef Alessandro Circiello sarà ospite su La7 e parteciperà alla fiera TuttoFood 2025 per…
Venerdì 11 aprile, all’interno della sede dell’ASP San Michele, si è tenuto un incontro istituzionale…
Pasqua 2025 si avvicina: ecco dove trovare le colombe artigianali più buone di Roma, tra…
Non sempre i banchi di scuola servono solo a imparare formule o date storiche. A…
Tuduu è la piattaforma digitale che consente ai piccoli e-commerce food Made in Italy di…