Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2024 by Francesca Monti
Il venerdì sera, un’ondata di entusiasmo ha travolto Bergamo, mentre un bus scoperto, decorato con decalcomanie ‘Campioni’ e la scritta luminosa ‘Atalanta campione’, si è fatto strada lentamente tra le vie della città. Il viaggio è iniziato alle 20.45 da Bergamo Alta e si è concluso oltre mezzanotte e venti, davanti alla Curva Nord dello stadio, dopo un percorso di oltre tre ore e mezza a passo d’uomo.
Più di quarantamila persone, circa un terzo degli abitanti del capoluogo, hanno partecipato alla celebrazione della vittoria dell’Atalanta nell’Europa League, conquistata lo scorso 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen. La squadra, vestita delle magliette celebrative ‘Campioni d’Europa’, ha attraversato la città in mezzo a una folla entusiasta di tifosi di tutte le età, tra cori, fuochi d’artificio e bandiere.
La marcia, iniziata da Colle Aperto e passata attraverso Porta Sant’Agostino, si è snodata nel centro città poco dopo le 22.40, attraversando il Sentierone e Porta Nuova. La gente si era radunata lì già dalle 19, per celebrare la vittoria e sostenere la squadra. Il corteo, composto dalla squadra, dai dirigenti e dallo staff tecnico, è stato poi scortato dagli ultras della Curva Nord verso il Gewiss Stadium, dove è giunto verso mezzanotte.
Allo stadio, uno striscione è stato dedicato al capo storico della tifoseria, Claudio Galimberti detto Bocia, da tempo residente a Marina di Marotta : “Claudio… Questa vittoria è anche per te e nasce dall’entusiasmo e dal lavoro del passato Nonostante l’ingiustizia e la distanza noi non ti abbiamo dimenticato!!!”.
Un altro striscione personalizzato è stato riservato all’allenatore, con la scritta “Entusiasmo e determinazione, Gasperini ora sei campione”, mentre l’interessato veniva continuamente incoraggiato dal coro “Gasperini salta con la curva”. Fra i tanti striscioni e cori, spiccavano “Grazie Atalanta per questa fantastica annata” e il coro “Vinceremo il Tricolore”.
La vittoria dell’Atalanta nell’Europa League ha portato un’ondata di gioia e unità a Bergamo. La città si è riunita per celebrare il trionfo della squadra, dimostrando un sostegno incrollabile e una passione senza limiti. La festa, caratterizzata da un’atmosfera di festa e unità, ha coinvolto persone di tutte le età, unite dalla stessa passione per i colori nerazzurri.
La vittoria dell’Atalanta nell’Europa League sarà ricordata a lungo nella storia del calcio italiano. La squadra, con la sua determinazione e il suo gioco entusiasmante, ha conquistato il cuore dei tifosi e ha portato il nome di Bergamo in Europa. Questa vittoria rappresenta non solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di unità e di passione per la città e per i suoi abitanti.
Dopo la vittoria dell’Europa League, l’Atalanta guarda al futuro con entusiasmo e determinazione. La squadra è pronta a continuare a lottare per nuovi traguardi, forte del sostegno dei suoi tifosi e della passione che la anima. La vittoria dell’Europa League è solo l’inizio di un percorso di successi e di soddisfazioni per l’Atalanta e per Bergamo.
La vittoria dell’Atalanta nell’Europa League ha rafforzato il legame tra la squadra e la città di Bergamo. La passione dei tifosi, l’entusiasmo della vittoria e l’unità dimostrata durante la festa sono la prova di un legame indissolubile, fatto di amore per i colori nerazzurri e di orgoglio per la propria città. ‘Atalanta e Bergamo sono unite da un legame forte e duraturo, che si rinnova giorno dopo giorno, partita dopo partita.