Trionfo dell’Atalanta: Bergamo in festa per la vittoria dell’Europa League

Trionfo Dellatalanta Bergamo Trionfo Dellatalanta Bergamo
Trionfo dell'Atalanta: Bergamo in festa per la vittoria dell'Europa League - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2024 by Francesca Monti

Il venerdì sera, un’ondata di entusiasmo ha travolto Bergamo, mentre un bus scoperto, decorato con decalcomanie ‘Campioni’ e la scritta luminosa ‘Atalanta campione’, si è fatto strada lentamente tra le vie della città. Il viaggio è iniziato alle 20.45 da Bergamo Alta e si è concluso oltre mezzanotte e venti, davanti alla Curva Nord dello stadio, dopo un percorso di oltre tre ore e mezza a passo d’uomo.

Più di quarantamila persone, circa un terzo degli abitanti del capoluogo, hanno partecipato alla celebrazione della vittoria dell’Atalanta nell’Europa League, conquistata lo scorso 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen. La squadra, vestita delle magliette celebrative ‘Campioni d’Europa’, ha attraversato la città in mezzo a una folla entusiasta di tifosi di tutte le età, tra cori, fuochi d’artificio e bandiere.

La marcia, iniziata da Colle Aperto e passata attraverso Porta Sant’Agostino, si è snodata nel centro città poco dopo le 22.40, attraversando il Sentierone e Porta Nuova. La gente si era radunata lì già dalle 19, per celebrare la vittoria e sostenere la squadra. Il corteo, composto dalla squadra, dai dirigenti e dallo staff tecnico, è stato poi scortato dagli ultras della Curva Nord verso il Gewiss Stadium, dove è giunto verso mezzanotte.

Allo stadio, uno striscione è stato dedicato al capo storico della tifoseria, Claudio Galimberti detto Bocia, da tempo residente a Marina di Marotta : “Claudio… Questa vittoria è anche per te e nasce dall’entusiasmo e dal lavoro del passato Nonostante l’ingiustizia e la distanza noi non ti abbiamo dimenticato!!!”.

Un altro striscione personalizzato è stato riservato all’allenatore, con la scritta “Entusiasmo e determinazione, Gasperini ora sei campione”, mentre l’interessato veniva continuamente incoraggiato dal coro “Gasperini salta con la curva”. Fra i tanti striscioni e cori, spiccavano “Grazie Atalanta per questa fantastica annata” e il coro “Vinceremo il Tricolore”.

La vittoria dell’Atalanta nell’Europa League ha portato un’ondata di gioia e unità a Bergamo. La città si è riunita per celebrare il trionfo della squadra, dimostrando un sostegno incrollabile e una passione senza limiti. La festa, caratterizzata da un’atmosfera di festa e unità, ha coinvolto persone di tutte le età, unite dalla stessa passione per i colori nerazzurri.

La vittoria dell’Atalanta nell’Europa League sarà ricordata a lungo nella storia del calcio italiano. La squadra, con la sua determinazione e il suo gioco entusiasmante, ha conquistato il cuore dei tifosi e ha portato il nome di Bergamo in Europa. Questa vittoria rappresenta non solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di unità e di passione per la città e per i suoi abitanti.

Dopo la vittoria dell’Europa League, l’Atalanta guarda al futuro con entusiasmo e determinazione. La squadra è pronta a continuare a lottare per nuovi traguardi, forte del sostegno dei suoi tifosi e della passione che la anima. La vittoria dell’Europa League è solo l’inizio di un percorso di successi e di soddisfazioni per l’Atalanta e per Bergamo.

La vittoria dell’Atalanta nell’Europa League ha rafforzato il legame tra la squadra e la città di Bergamo. La passione dei tifosi, l’entusiasmo della vittoria e l’unità dimostrata durante la festa sono la prova di un legame indissolubile, fatto di amore per i colori nerazzurri e di orgoglio per la propria città. ‘Atalanta e Bergamo sono unite da un legame forte e duraturo, che si rinnova giorno dopo giorno, partita dopo partita.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use