Trionfo italiano agli Europei di nuoto in vasca corta: Martinenghi, Mora, Quadarella, Razzetti e Pilato conquistano l’oro

Trionfo Italiano Agli Europei Scaled Trionfo Italiano Agli Europei Scaled
Trionfo italiano agli Europei di nuoto in vasca corta: Martinenghi, Mora, Quadarella, Razzetti e Pilato conquistano l'oro - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 10 Dicembre 2023 by Redazione

Sette medaglie per l’Italia agli Europei di nuoto in vasca corta

L’Italia ha ottenuto un risultato straordinario agli Europei di nuoto in vasca corta, conquistando sette medaglie, di cui cinque d’oro, un argento e un bronzo. La giornata di domenica 10 dicembre 2023 è stata particolarmente memorabile per gli atleti italiani.

Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo: una doppietta italiana nei 50 rana

Nicolò Martinenghi, nuotatore di 24 anni proveniente da Varese, ha raggiunto il tetto d’Europa nella gara dei 50 rana, stabilendo un tempo di 25″66. Il suo passaggio ai venticinque metri è stato incredibilmente veloce, con un tempo di 14″06. Simone Cerasuolo, un talentuoso nuotatore emiliano di 20 anni, si è piazzato al secondo posto con un tempo di 25″83. Emre Sakic, primatista iridato proveniente dalla Turchia, ha conquistato il terzo posto con un tempo di 25″90. Martinenghi ha dichiarato: “Ho vinto, è vero, ma alcune cose non sono state perfette in gara. Sono felicissimo per la vittoria che voglio dedicare al capitano Matteo Rivolta, che oggi ha portato in finale la staffetta malgrado un infortunio. Sono contento anche per Simone: se lo merita“.

Simona Quadarella trionfa nei 400 metri stile libero

Simona Quadarella ha conquistato l’oro nella gara dei 400 metri stile libero, nuotando in un tempo di 3’59″50. La nuotatrice italiana ha superato la sua rivale francese Anastasiia Kirpichnikova, mentre il terzo posto è stato conquistato dalla belga Valentine Dumont.

Lorenzo Mora stabilisce un nuovo record italiano nei 200 metri dorso

Lorenzo Mora ha ottenuto l’oro nella gara dei 200 metri dorso, stabilendo un nuovo record italiano con un tempo di 1’48″43. Il nuotatore italiano ha migliorato di due centesimi il suo precedente record. Il secondo posto è stato conquistato dal britannico Luke Greenbank con un tempo di 1’48″53, mentre il francese Mewen Tomac ha ottenuto il terzo posto con un tempo di 1’48″55.

Alberto Razzetti trionfa nei 400 metri misti

Alberto Razzetti ha conquistato l’oro nella gara dei 400 metri misti, nuotando in un tempo di 3’57″01. Il nuotatore italiano ha superato il suo rivale scozzese Duncan Scott, che lo aveva battuto nella gara dei 200 misti. Il terzo posto è stato conquistato dal greco Papastamos.

Benedetta Pilato stabilisce un nuovo record nella gara dei 50 metri rana

Benedetta Pilato ha ottenuto l’oro nella gara dei 50 metri rana, stabilendo un nuovo record della rassegna europea con un tempo di 28″86. L’azzurra ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua determinazione. L’estone Eneli Jefimova ha conquistato l’argento con un tempo di 29″12, mentre la britannica Clark e Jasmine Nocentini hanno ottenuto il bronzo con un tempo di 29″41.

L’Italia ha dimostrato ancora una volta la sua eccellenza nel nuoto, conquistando sette medaglie agli Europei di nuoto in vasca corta. Gli atleti italiani hanno mostrato talento, determinazione e spirito di squadra, portando orgoglio al loro paese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use