Ultimo aggiornamento il 1 Gennaio 2024 by Redazione
È morto Tripolino Giannini, l’uomo più longevo d’Italia
Tripolino Giannini, noto come l’uomo più longevo d’Italia, è morto nella sua casa di Cecina (Livorno) all’età di 111 anni. La notizia è stata comunicata dal figlio Romano, che ha espresso il suo stupore dicendo: “Credevo fosse immortale e… invece!”. Il Comune di Cecina ha espresso le condoglianze alla famiglia di Tripolino, che era molto conosciuto non solo nella sua città natale, ma anche tra i Bersaglieri, il corpo dell’Esercito in cui aveva prestato servizio militare.
Una vita ricca di esperienze storiche
Nato il 20 agosto 1912, Tripolino Giannini ha trascorso la sua vita come commerciante, gestendo un negozio di ortofrutta. Ha vissuto grandi eventi storici, dalle due Guerre Mondiali all’elezione di numerosi Papi, dalla Monarchia alla Repubblica. Nonostante le epidemie che hanno colpito l’Italia, come l’influenza spagnola e il Covid, Tripolino ha sempre goduto di buona salute e ha superato ogni ostacolo.
Un pioniere dello sport
Tripolino Giannini era un grande appassionato di sport e ha partecipato alla prima edizione della corsa podistica Targa Cecina nel 1929, arrivando quarto. Nonostante fosse un’epoca in cui lo sport era considerato un passatempo per nobili e benestanti, Tripolino ha dimostrato il suo talento e la sua passione per l’attività fisica. Ancora fino a pochi anni fa, era lo starter della manifestazione. Nel 2023, in occasione del suo 111º compleanno, è stato festeggiato non solo dalla famiglia, ma anche dal Comune e dall’Associazione Nazionale dei Bersaglieri.
Fonte: ANSA