Truffa che coinvolge il ministro Crosetto: pronta la denuncia per il caso

Il ministro della Difesa Guido Crosetto denuncia una truffa che coinvolge imprenditori italiani, utilizzando il suo nome per raggiri e bonifici illeciti. Indagini in corso a Milano.
"Immagine del ministro Crosetto con notizie sulla denuncia per una truffa che lo coinvolge." "Immagine del ministro Crosetto con notizie sulla denuncia per una truffa che lo coinvolge."
truffa ministro crosetto: denuncia in arrivo per il caso che scuote la politica italiana nel 2025

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2025 by Luisa Pizzardi

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha rivelato di essere pronto a presentare una denuncia riguardante un caso di **truffa** che ha coinvolto importanti **imprenditori italiani**. La notizia è emersa in seguito a un’intervista rilasciata a Rete Quattro, dove Crosetto ha spiegato che sta aspettando di avere un quadro più chiaro della situazione prima di rendere noti i nomi delle **vittime** raggirate da una **banda di criminali**. Questi **truffatori** hanno utilizzato il suo nome e la sua voce per orchestrare una serie di **raggiri**, richiedendo **bonifici** di somme considerevoli.

Il raggiro e le dichiarazioni di Crosetto

Durante l’intervista, Crosetto ha descritto i **truffatori** come “professionisti della **truffa**”, sottolineando la loro abilità nell’utilizzare la **tecnologia** e nel riconoscere i **bersagli** giusti. Ha evidenziato che molti **imprenditori**, spinti dall’amore per l’**Italia** e dalla fiducia nelle **istituzioni**, potrebbero essere stati indotti a effettuare **bonifici** a causa della falsa richiesta di aiuto. “Facciamo bene a lanciare l’allerta. C’è gente che continua a cadere in queste **trappole**”, ha affermato il ministro, evidenziando la gravità della situazione.

Crosetto ha anche menzionato che, tra le **vittime**, ci sono nomi noti come Giorgio Armani, di cui ha dichiarato di non aver mai avuto l’onore di conoscere. Ha fatto riferimento a un episodio simile accaduto in **Francia**, dove un **ministro** è stato vittima di un inganno analogo. La denuncia del ministro, che è già stata preparata, sarà integrata con i nomi delle persone coinvolte, una volta che avrà raccolto tutte le **informazioni** necessarie.

Denunce in procura a Milano

La **procura** di **Milano** è in attesa di ricevere ulteriori **denunce** da parte di coloro che sono stati contattati dalla **banda di truffatori**. Già nei giorni scorsi, il numero di **segnalazioni** è aumentato, con **imprenditori** di diverse città italiane che si sono rivolti alle **forze dell’ordine** per denunciare tentativi di **frodi** avvenuti tramite **telefono**. Tra le **vittime** accertate figura l’**imprenditore** Massimo Moratti, ma ci sono altri nomi pronti a farsi avanti per contribuire all’**indagine**.

Le **denunce** verranno esaminate dal **procuratore** Marcello Viola e dal **pubblico ministero** Giovanni Tarzia, che stanno conducendo un’inchiesta su questa **truffa internazionale**, caratterizzata da **bonifici** effettuati su **conti esteri**. La denuncia di Crosetto, che ha già condiviso dettagli sulla vicenda attraverso un post sui **social**, sarà parte integrante del **fascicolo** aperto dalla **procura**.

Il ministro ha anche condiviso alcuni commenti ironici ricevuti da amici riguardo alla situazione, sottolineando come la **truffa** abbia suscitato reazioni diverse tra i suoi conoscenti.

Le vittime della truffa

Il gruppo di **truffatori** ha preso di mira alcuni dei più influenti **imprenditori italiani**, sfruttando il nome di Crosetto e di altri membri del suo staff per dare credibilità alle loro richieste. La **procura** di **Milano** sta attualmente cercando di ricostruire la rete di **raggiri**, con un elenco di nomi noti che potrebbe crescere nei prossimi giorni.

Fino ad ora, è stata formalizzata una **denuncia** da parte di un **filantropo** per un importo vicino a un milione di euro. Altre due **denunce** sono attese a breve, e il numero delle potenziali **vittime** sembra destinato ad aumentare. Tra coloro che sono stati contattati dai **truffatori**, ma che fortunatamente non sono caduti nella **trappola**, ci sono nomi illustri come Marco Tronchetti Provera, Diego Della Valle e Patrizio Bertelli, il marito di Miuccia Prada.

La situazione continua a evolversi, e le **forze dell’ordine** sono impegnate a raccogliere tutte le **informazioni** necessarie per fermare questa **banda di truffatori** e proteggere le **vittime** potenziali.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×